L'ultimo inconveniente d'esercizio occorso ieri a Milano ha riportato al centro del dibattito pubblico le nomine nel Gruppo Ferrovie dello Stato, più volte rimandate negli ultimi mesi.

Previste inizialmente per l’inizio del 2025, le designazioni sembrano ormai imminenti. 

Stando a quanto riportano i media nazionali, Stefano Donnarumma, amministratore delegato del Gruppo FS dallo scorso anno, conserverà il suo incarico.  

Nel quadro delle rotazioni interne, l’attuale amministratore delegato di Trenitalia, Luigi Corradi, dovrebbe invece passare alla guida di FS International.

A succedergli in Trenitalia sarebbe Gianpiero Strisciuglio, già amministratore delegato di RFI, noto e apprezzato per i buoni risultati conseguiti in quel ruolo.

Ingegnere di lunga esperienza, Strisciuglio è stato in passato ad di Mercitalia Logistics e direttore commerciale ed Esercizio Rete in RFI.

La sua nomina, indicata già a maggio scorso da Matteo Salvini e apprezzata anche da Fratelli d’Italia, confermerebbe un ampio consenso politico.  

Alla guida di RFI dovrebbe subentrare Aldo Isi, attuale amministratore delegato di Anas e membro del Gruppo FS dal 1999.

Nel frattempo, Dario Lo Bosco assumerebbe la presidenza di Italferr, la società di ingegneria del gruppo, lasciando il vertice di RFI.  

Unica figura femminile tra i dirigenti di punta del Gruppo FS, Sabrina De Filippis dovrebbe invece confermare il suo ruolo di amministratore delegato di Mercitalia Logistics, senza cambiamenti previsti.