Trenitalia sta progressivamente aggiornando la sua flotta e dopo il cambiamento di marchio è intenzionata a procede in maniera ancora più spedita.
Le dichiarazioni di Giaconia
"Nel 2027 avremo 1.061 treni di ultima generazione su un totale di 1.335, quindi l’80% della flotta del brand Regionale.
Ad oggi ne sono arrivati oltre 500, dopo il 500/esimo del 2 ottobre fino ad oggi abbiamo consegnato circa 2 treni a settimana.
Quindi arriveremo a fine anno a quasi 550 treni nuovi.
Nel 2025 ne arriveranno altri 100, ma cerchiamo di accelerare per chiudere il prima possibile il rinnovo totale della flotta".
A spiegarlo, ricordando l’investimento di oltre 7 miliardi di euro, è Maria Annunziata Giaconia, direttore Business Regionale e Sviluppo intermodale di Trenitalia, parlando a margine della presentazione della guida "Viaggi in Regionale", realizzata da Regionale, brand di Trenitalia e Lonely Planet.
"I nostri treni regionali – ha sottolineato Giaconia nel corso dell’iniziativa – stanno cambiando pelle, non solo nella livrea, perché dietro a questo cambio c’è un prodotto nuovo.
Sono più smart, accoglienti, empatici e green.
A me piace aggiungere – ha detto ancora – che sono performanti, accessibili, non solo fisicamente ma per tutte le persone che nei loro viaggi hanno bisogni diversi, e sostenibili".