Le ferrovie federali austriache ÖBB hanno annunciato un significativo aumento degli investimenti nella loro flotta di treni ad alta capacità.

Entro il 2030 saranno acquistati 40 Railjet di nuova generazione, superando così le 27 unità inizialmente previste.

La decisione è frutto del forte aumento di passeggeri registrato negli ultimi anni, con un nuovo record di 511 milioni di viaggiatori raggiunto nel 2023 e superato anche nel 2024.

“Ci aspettiamo una forte crescita nel traffico ferroviario internazionale diurno, in particolare sulle rotte verso i Paesi vicini.

Per questo, aumenteremo ulteriormente la capacità della flotta Railjet”, ha dichiarato Andreas Matthä, CEO delle ÖBB.

Le nuove composizioni saranno suddivise in 12 unità da 9 carrozze e 28 da 7 carrozze.

Queste ultime potranno viaggiare in doppia composizione sia all’interno dell’Austria che verso la Germania, mantenendo lo stesso standard di comfort e dotazioni.

Anche la flotta Nightjet sarà oggetto di un aggiornamento, con 24 nuovi treni che entreranno in servizio entro metà 2026, grazie all’adattamento dell’accordo con Siemens Mobility.

Sebbene il numero sia inferiore ai 33 previsti inizialmente, l’espansione consentirà alle ÖBB di rafforzare il proprio primato europeo nel settore del trasporto notturno, offrendo più posti letto e cuccette e migliorando la qualità complessiva del servizio in collaborazione con le ferrovie partner.