ÖBB Rail Cargo Group (RCG) rafforza la propria rete internazionale lanciando due nuove relazioni TransFER per carri completi e container tra Austria, Germania e Paesi Bassi, e aggiornando l’offerta intermodale verso la Romania.

L’annuncio è stato diffuso a Vienna l’8 gennaio 2026.

I nuovi servizi TransFER Duisburg–Rotterdam e TransFER Salzburg–Offenbach ampliano il network dedicato a carri convenzionali e unità intermodali, con orari fissi e fermate predefinite, secondo un modello simile a quello del trasporto passeggeri. I clienti possono prenotare in modo semplice e flessibile, beneficiando anche dei servizi di pre- e post-inoltro stradale, logistica di magazzino, trasbordo e gestione doganale professionale. Attualmente RCG conta oltre 60 collegamenti TransFER tra i principali poli economici europei e fino all’Asia.

Secondo Christoph Grasl, membro del Consiglio di Amministrazione di ÖBB Rail Cargo Group, l’espansione “dimostra l’attenzione costante alle esigenze della clientela” e crea condizioni attrattive per il trasferimento delle merci dalla strada alla ferrovia, migliorando l’accessibilità dei principali hub logistici.

Duisburg–Rotterdam: collegamento diretto tra grandi hub logistici

Il nuovo TransFER Duisburg–Rotterdam collega, con tre coppie di corse settimanali, il polo di Rheinkamp (Duisburg) con il porto di Rotterdam (terminal Waalhaven, Europoort, Botlek, Pernis e Maasvlakte), uno dei principali scali marittimi d’Europa. Da Duisburg sono inoltre disponibili efficienti instradamenti ferroviari verso l’Europa occidentale e settentrionale, nonché verso l’Europa centrale e sud-orientale.

Salzburg–Offenbach: nuova relazione non stop

Debutta anche il TransFER Salzburg–Offenbach, collegamento diretto e non stop tra il nodo ferroviario di Salisburgo e Offenbach, importante centro logistico e industriale dell’area Reno-Meno. Il servizio prevede due coppie di corse a settimana, garantendo una soluzione affidabile e programmabile.

Aggiornamenti sull’intermodale verso la Romania

RCG adegua inoltre l’offerta intermodale alle mutate esigenze del mercato. Il precedente servizio Genk–Curtici diventa TransFER Liège–Curtici, con sette coppie di corse settimanali in partenza da Liegi, hub strategico del Benelux con forti collegamenti ai porti del Mare del Nord (Rotterdam, Anversa e Zeebrugge).

In parallelo viene attivato il nuovo TransFER Duisburg–Curtici, con tre coppie di corse settimanali, concentrando così i flussi continentali verso Curtici attraverso Liegi e Duisburg e rafforzando ulteriormente l’efficienza della rete.