Hitachi Rail ha presentato l'ultimo modello del suo treno ETR 1000 in occasione di un evento congiunto con il suo partner Trenitalia ad Innotrans, la fiera ferroviaria mondiale di Berlino.
Con 78 ETR 1000 in servizio e altri 48 ordinati, l'iconico treno ad alta velocità ha contribuito in questi anni a trasformare il trasporto ferroviario in Italia, Francia e Spagna, raggiungendo quasi 200 milioni di km di servizio dalla sua introduzione sul mercato.
L'ultimo modello di ETR 1000 beneficia di un motore di trazione riprogettato e di nuove unità di potenza, ideate per garantire una maggiore efficienza energetica.
Inoltre, il treno è dotato di un nuovo carrello e di un nuovo sistema di controllo e monitoraggio, sviluppato interamente da Hitachi Rail.
La piattaforma può beneficiare della nuova suite HMAX di Hitachi Rail, il sistema di gestione digitale degli asset all-in-one.
La suite HMAX utilizza soluzioni digitali potenziate dall'intelligenza artificiale per elaborare i dati provenienti dai sensori del treno e consentire all'operatore di prevedere e ottimizzare i servizi con maggiore precisione.
L’evoluzione ha riguardato anche la livrea esterna, oltre alla disposizione interna del treno.
Il nuovo modello propone una rinnovata classe Executive, con un numero maggiore di posti a sedere e spazio aggiuntivo per i bagagli, pur mantenendo l'attuale elevato standard di servizio.
Tutti i passeggeri potranno inoltre usufruire di un Wi-Fi potenziato, di una nuova offerta di ristorazione presso il bistrot del treno e di un design degli interni rinnovato, caratterizzato da una diversa palette di colori e sedili più moderni.
Sulla base del successo ottenuto in Europa, Hitachi Rail sta lavorando a progetti orientati ad offrire l’ETR 1000 anche in mercati soggetti a condizioni climatiche più difficili, come temperature più elevate e monsoni, con adattamenti che comprendono sistemi modificati di riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell'aria e filtri per prevenire i danni associati alla polvere e alla sabbia.
Grazie a queste integrazioni, Hitachi Rail ritiene che l'ETR 1000 possa aprirsi a nuovi mercati, tra i quali il Medio Oriente.
Giuseppe Marino, CEO di Hitachi Rail, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di presentare l'evoluzione del nostro treno ETR 1000. Negli ultimi nove anni la nostra tecnologia ad alta velocità ha trasformato il modo di viaggiare dei passeggeri in Italia e, più recentemente, in Francia e Spagna, raggiungendo quasi 200 milioni di km di servizio - l'equivalente di ben 5.000 viaggi intorno al mondo.”
“La continua crescita dell'alta velocità ferroviaria sarà fondamentale per raggiungere gli obiettivi europei e mondiali di decarbonizzazione. Nei mercati in cui opera, l'ETR 1000 ha contribuito a decarbonizzare in modo significativo il settore dei trasporti, favorendo un trasferimento modale dagli aerei e dalle automobili verso la ferrovia a basse emissioni. In particolare, l'ETR 1000 è di per sé sostenibile, con oltre il 97% del materiale riciclabile alla fine del suo ciclo di vita”.
Foto di Alexander Weber