Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) sta ultimando le attività propedeutiche all’avvio dei lavori per l’installazione delle barriere antirumore su via Toscana a Parma.
Già completato il posizionamento delle centraline per i monitoraggi ambientali (rumore, vibrazioni e polveri) durante l’esecuzione dei lavori.
Avviato questa settimana lo spostamento dei cavi di segnalamento funzionali alle attività di RFI e in programma quello dei cavi di trasmissione dati di un operatore della telefonia, operazioni necessarie per avviare la demolizione della recinzione ferroviaria.
La prossima settimana è previsto anche l’arrivo dei materiali necessari alla realizzazione di una pista sopraelevata di cantiere che consentirà di entrare nel vivo dei lavori con la realizzazione delle fondazioni delle barriere.
Le barriere antirumore si sviluppano per una lunghezza complessiva di circa 3 chilometri e verranno installate lungo via Toscana fino all’altezza di via Berna, lungo strada dei Mercati, in prossimità del sottovia di via Savani, via Reggio, via di Villa Sant'Angelo e parte di via Palermo.
Il progetto, realizzato in accordo con il Comune di Parma, sarà finanziato interamente da RFI per un importo di circa 25 milioni di euro.
L’installazione delle barriere nel territorio comunale di Parma rientra nell'ambito del piano di contenimento ed abbattimento del rumore predisposto da RFI.
Fonte FS News