RFI in cooperazione ad altri partner ha presentato con successo la candidatura al bando per progetti standard n. 02/2023 del programma Interreg VI-A Italia-Slovenia e ad aprile è stato avviato il progetto T4RAIL IT-SI per un trasporto ferroviario transfrontaliero più efficiente.
Il progetto avrà una durata di due anni e si concentrerà sulla digitalizzazione delle comunicazioni ferroviarie nell'area di confine tra Italia e Slovenia.
L'obiettivo principale di T4RAIL IT-SI è quello di promuovere i processi di innovazione tecnologica e digitalizzazione del settore ferroviario nell'area di confine Italia-Slovenia al fine di superare le attuali barriere all’interoperabilità ferroviaria, dovute non solo a colli di bottiglia infrastrutturali ma anche alla mancanza di sistemi di trasporto integrati a livello transfrontaliero.
Il progetto si propone, inoltre, di migliorare i collegamenti ferroviari transfrontalieri tra Italia e Slovenia, aumentare le opportunità di lavoro, rafforzare la competitività e la sostenibilità delle imprese locali e garantire una migliore accessibilità per la popolazione locale, riducendo al contempo l'impatto ambientale dei trasporti e migliorando la coesione territoriale transfrontaliera.
Il progetto attribuisce priorità alla creazione di reti transfrontaliere e alla valorizzazione dei risultati della ricerca e dello sviluppo nel settore dei trasporti transfrontalieri.
L'obiettivo è quello di realizzare un settore più efficiente con un impatto tangibile sul trasporto di merci e passeggeri a livello regionale, nazionale e internazionale.
Sono coinvolti 8 partner di progetto e 6 partner di progetto associati.