Rail Cargo Hungaria è preparata per il trasporto di bababietole da zucchero che dura più di quattro mesi fornendo i carri e la capacità di trazione necessari.

Si prevede che la compagnia ungherese consegnerà 450.000 tonnellate di prodotto da quasi 40 stazioni di spedizione entro la fine di gennaio 2025.

RCH trasporta quasi il 50% di tutti i raccolti su rotaia, il che riduce ulteriormente la percentuale di trasporto su strada rispetto allo scorso anno, riducendo l'inquinamento ambientale causato dai camion e il carico sulle strade.

Sulla base dell'esperienza del buon raccolto del 2023, gli agricoltori ungheresi hanno piantato 14.000 ettari di barbabietola da zucchero nella stessa area di produzione dell'anno scorso.

Il tempo favorevole fino alla fine di giugno prometteva una resa media elevata, tuttavia l'estate estremamente secca ha ridotto significativamente la resa di quasi tutte le piante inclusa la barbabietola da zucchero, dalla quale, secondo le stime, si producono in media 56-60 tonnellate per ettaro.

Si prevede che il contenuto di zucchero del raccolto sarà quindi nella media e non superiore come preventivato.

Il trasporto di barbabietole da zucchero viene effettuato da una flotta di 440 carri merci Tipo Ea di RCH e questi veicoli sono utilizzati esclusivamente per questo traffico.

In media, un treno per la barbabietola da zucchero è composto da 25-28 carri e trasporta 1.300 tonnellate di prodotto.

Durante i 130-135 giorni previsti per la campagna di raccolta, i treni dell'azienda percorreranno complessivamente più di 150.000 chilometri e sulla rete ferroviaria ungherese circoleranno in media 24-25 treni per la barbabietola da zucchero a settimana.