A soli tre mesi dall'ultima consegna, arrivano in Basilicata due nuovi treni, il quarto e il quinto della nuova generazione, destinati a potenziare la flotta regionale. Saranno disponibili per i viaggiatori a partire dal 20 febbraio.

Continua a pieno ritmo il processo di ammodernamento della flotta del Regionale, marchio di Trenitalia (Gruppo FS), che si inserisce nel vasto piano di investimenti previsto dal Contratto di Servizio tra la Regione Basilicata e Trenitalia, firmato nel dicembre 2023 e valido fino al 2031.

L’obiettivo è migliorare l’offerta di servizi per i passeggeri. Gli investimenti ammontano a circa 98 milioni di euro, di cui circa 51 destinati all’acquisto dei nuovi treni elettrici, simbolo di eccellenza per la flotta regionale di Trenitalia.

Il finanziamento prevede un contributo di circa 42 milioni dalla Regione Basilicata (fondi PNRR, PSC e altri fondi statali) e un autofinanziamento da parte di Trenitalia di circa 56 milioni.

Le consegne continueranno fino al 2026, per un totale di 8 treni di nuova generazione. Questo rinnovo ridurrà l’età media dei treni, che passerà dagli attuali 19 anni a soli 11 anni.

Il nuovo treno elettrico monopiano è riciclabile al 96% e riduce del 30% il consumo energetico rispetto ai modelli precedenti. Offre elevati standard di sicurezza e affidabilità, con oltre 500 posti a sedere, 12 per le bici e prese di alimentazione per dispositivi elettronici.

L'illuminazione LED ottimizzata e il design dei finestrini migliorano il comfort, riducendo rumori e vibrazioni. Questi treni riflettono i valori di sostenibilità, accessibilità e intermodalità, puntando su tecnologie a basso impatto ambientale e su un'esperienza di viaggio inclusiva e conveniente.

Foto di Repertorio