Da oggi fino al 13 settembre, nei fine settimana e nei giorni festivi, le spiagge di Rosolina, Sottomarina e il Delta del Po saranno più facilmente raggiungibili da Verona e Legnago grazie al nuovo collegamento ferroviario “Chioggia Line”, il cosiddetto treno del mare.
Il servizio, promosso dalla Regione Veneto in collaborazione con Trenitalia Regionale Veneto, Infrastrutture Venete e Busitalia Veneto, è pensato per favorire una mobilità sostenibile e intermodale verso le località balneari.
Il treno, attrezzato per il trasporto di 74 biciclette, partirà da Verona Porta Nuova ogni sabato alle 7:38 e la domenica alle 7:09, con fermate intermedie a Isola della Scala, Cerea, Legnago, Badia Polesine, Rovigo, Adria e Rosolina, fino ad arrivare a Chioggia.
Il rientro è previsto da Chioggia con due corse serali: una alle 18:18, diretta a Verona (arrivo alle 20:55), e una alle 20:35 con arrivo a Legnago alle 22:57.
A supporto del servizio ferroviario è attivo anche un bus navetta gratuito dalla stazione di Chioggia verso la spiaggia di Sottomarina. Inoltre, dalla stazione di Adria parte il “Delta del Po Link”, autobus attrezzati con carrello portabici (capienza fino a 20 bici la domenica e 6 il sabato), diretti a Porto Tolle (Ca' Tiepolo) e alla spiaggia di Barricata.
Il viaggio inaugurale si è svolto questa mattina alla presenza della vicepresidente della Regione Veneto e assessore alle Infrastrutture e Trasporti, Elisa De Berti con il Minuetto Diesel n.086.
“Monitoreremo attentamente l’andamento del servizio – ha dichiarato – per valutare la risposta da parte di cittadini e turisti.
I dati raccolti saranno fondamentali per capire l’efficacia dell’iniziativa e per potenziare ulteriormente un sistema di mobilità sostenibile, intermodale e rispondente alle reali esigenze del territorio”.
Foto di repertorio