La notizia va presa con le molle visto che non abbiamo ancora trovato fonti che ne certifichino l'ufficialità ma noi iniziamo ad anticiparla.

Il nuovo - limitatamente al materiale usato - e finora non particolarmente fortunato collegamento Nightjet tra Roma e Monaco di Baviera dovrebbe subire uno stop di quasi otto mesi.

Il motivo è presto detto.

Dal 18 novembre 2024 al 4 luglio 2025, il Tunnel dei Tauri sarà chiuso per lavori di modernizzazione rendendo impossibile il transito dei treni.

I lavori comprendono la costruzione di una nuova volta della galleria, l'adeguamento dei sistemi di binari e di linea aerea, l'ammodernamento dei sistemi di comunicazione e di sicurezza della galleria e la ristrutturazione dei portali della galleria stessa.

L'obiettivo dei lavori è l'adeguamento al futuro dell'importante collegamento nord-sud prima dell'entrata in funzione della Koralmbahn e la contemporanea attuazione dell'orario regolare integrato con l'orario 2026 e il relativo ampliamento del traffico a lunga percorrenza sull'asse dei Tauri.

Un tunnel all'avanguardia garantirà in futuro una maggiore efficienza nell'esercizio ferroviario, ad esempio attraverso velocità più elevate, intervalli più frequenti e minori lavori di manutenzione.

A causa di questo, quindi, come detto, il Nightjet da Monaco di Baviera a Roma dovrebbe essere soppresso e con esso anche quello da Monaco di Baviera a La Spezia Centrale.

Continuerà ad arrivare invece regolarmente nella Capitale d'Italia la sezione da Vienna che percorre un'altra linea.