Le prime locomotive del Gruppo 350, soprannominate "Gorila", stanno gradualmente lasciando i binari della Slovacchia dopo mezzo secolo di servizio.

Ieri, 7 ottobre 2024, alle 13:00, nel deposito di Bratislava è iniziato simbolicamente il processo di graduale smantellamento di queste iconiche locomotive.

Alla conferenza che ha anticipato l'evento hanno preso parte il direttore generale di ZSSK Peter Helexa, il vicepresidente del consiglio d'amministrazione Martin Bahurinský e il membro del consiglio d'amministrazione Karol Henzély.

"Oggi iniziamo simbolicamente a dire addio alle locomotive che per decenni hanno plasmato l'immagine del trasporto ferroviario non solo in Slovacchia.

Le "Gorila" sono da molti anni sinonimo di trasporto veloce e affidabile, ma è giunto il momento di andare avanti.

Nei prossimi anni sostituiremo gradualmente queste locomotive con altri mezzi più moderni.

Nell’ambito del percorso di modernizzazione della compagnia ferroviaria slovacca, il nostro obiettivo è offrire ai passeggeri treni sicuri ed ecologici che soddisfino tutti i requisiti attuali.

L'addio alle "Gorila" è quindi il simbolo di una nuova tappa", ha affermato Peter Helexa.

Le "Gorila", con la loro velocità massima di 160 km/h, furono tra le pioniere del trasporto internazionale sulla linea Budapest - Bratislava - Praga e dei treni nazionali della categoria InterCity sulla linea Bratislava - Košice.

Tuttavia, il loro concetto tecnico e di sicurezza non può più competere con gli standard attuali, la manutenzione impegnativa e i sistemi obsoleti influiscono oggi in modo significativo sul loro funzionamento.

La graduale dismissione di questi veicoli storici è quindi un passo necessario verso il ringiovanimento del parco veicoli di ZSSK.

Nell'ambito della modernizzazione della flotta ZSSK, ad esempio, saranno noleggiate 15 nuove locomotive Siemens Vectron MS, che garantiranno maggiore affidabilità operativa e sicurezza.

In occasione di questo addio, ZSSK ha anche presentato una speciale banconota da collezione da zero euro con un'immagine delle "Gorila", disegnata dal grafico e illustratore Adrián Ferda.

Delle 20 unità costruite, due sono state demolite anni fa per incidenti, due saranno assegnate al Museo Ferroviario SR e all'Albatros Club Bratislava e le altre probabilmente tutte demolite.