Nuova importante commessa per Stadler Rail.

Il costruttore ferroviario svizzero fornirà fino a 24 treni Flirt a batteria a Lokaltog, società di trasporti locali attiva in Danimarca.

Il contratto sottoscritto oggi prevede l'acquisto di 14 convogli e un'opzione per ulteriore dieci, ha indicato oggi l'impresa elvetica senza fornire indicazioni sugli aspetti finanziari dell'operazione.

La ditta si è aggiudica una gara d'appalto pubblica lanciata nel novembre 2023.

I treni saranno forniti nel 2028.

Stadler Rail si definisce leader di mercato nel segmento dei treni a batteria: l'azienda ne ha già venduti oltre 350 in Germania, Austria, Lituania, Regno Unito, Paesi Bassi e Stati Uniti.

Le moderne automotrici possono funzionare sia con che senza linea aerea elettrica e si ricaricano durante il funzionamento e in frenata.

L'autonomia standard del veicolo raggiunge i 100 chilometri, anche al termine della vita utile delle batterie.

Un Flirt Akku di Stadler ha percorso 224 chilometri in modalità a batteria, stabilendo un record mondiale.

«Stadler vuole svolgere un ruolo pionieristico nella mobilità sostenibile: per questo da anni sviluppiamo in modo coerente e mirato soluzioni di trazione alternative», Ansgar Brockmeyer, dirigente della società, citato nel comunicato. 

«Siamo lieti che la Danimarca stia abbracciando questa soluzione innovativa e siamo orgogliosi di poter supportare i nostri clienti sulla strada della mobilità sostenibile con i nostri veicoli.

La crisi climatica sempre più esplosiva rafforza la nostra convinzione che il futuro del trasporto moderno risieda nella tecnologia verde», conclude il manager.