Negli ultimi anni, Stadler USA ha registrato una crescita significativa.

Per sostenere e consolidare questo sviluppo, il Consiglio di Amministrazione ha deciso di separare la sede statunitense dalla divisione svizzera a partire dal 1° gennaio 2025, creando una nuova divisione Nord America. 

Questa sarà guidata dall'attuale CEO Martin Ritter, che entrerà a far parte del consiglio di gestione del gruppo.

La sede statunitense di Stadler è stata inaugurata a Salt Lake City nel 2016, in seguito all'ordine di otto treni diesel-elettrici FLIRT da parte di Trinity Metro, Texas, nel 2015.

La nuova struttura ha permesso a Stadler di rispettare il Buy America Act, che richiede che almeno il 60% del valore aggiunto nei progetti finanziati a livello federale sia generato negli Stati Uniti.

Da allora, l'azienda ha continuato a crescere e attualmente impiega oltre 500 persone negli USA.

A ottobre 2024 sono iniziati i lavori per ampliare l'impianto di produzione, che consentirà di gestire la crescita e, in futuro, di produrre in loco anche i telai dei rotabili.

Ampliamento della presenza negli Stati Uniti

Negli ultimi mesi, Stadler ha ottenuto un ordine per quattro DMU FLIRT diesel da Trinity Metro e fino a 80 nuovi tram per Salt Lake City.

Altre soluzioni Stadler, tra cui GTW, KISS e FLIRT a idrogeno, sono già operative in varie parti del Paese, consolidando la presenza dell’azienda sul mercato nordamericano con un’ampia gamma di prodotti.