Nel primo semestre del 2024 le FFS hanno trasportato più viaggiatori che mai. Inoltre, sono stati eseguiti lavori sulla rete ferroviaria in diverse migliaia di cantieri.

Nonostante ciò, è stato possibile aumentare la puntualità. In particolare nella Svizzera romanda e in Ticino, i treni sono stati significativamente più puntuali rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. L’utile semestrale ammonta a 50,8 milioni di franchi, ma la situazione finanziaria delle FFS rimane tesa.

Nel primo semestre a bordo dei treni FFS hanno viaggiato 1,34 milioni di persone al giorno, vale a dire lo 0,7% in più rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente.

Nonostante questo numero record di viaggiatori e la presenza di diverse migliaia di cantieri, i treni passeggeri non sono mai stati così puntuali in un primo semestre, registrando una percentuale del 93,8%. È stato inoltre garantito il 98,9% delle coincidenze.

In particolare nella Svizzera romanda e in Ticino la puntualità è notevolmente migliorata. La puntualità delle spedizioni di FFS Cargo è scesa di oltre 5 punti percentuali rispetto all’anno precedente, attestandosi all’87,1%.

I motivi sono da ricercare tra l’altro nella difficile situazione del San Gottardo, nella minore affidabilità delle locomotive per il trasporto merci e nella minore disponibilità di personale.

Le FFS intendono diventare più efficienti e produttive

Nel primo semestre del 2024 le FFS hanno realizzato un utile di 50,8 milioni di franchi, ossia circa la metà rispetto all’anno precedente. Le ragioni principali sono i minori ricavi nel trasporto merci su binari e i maggiori costi per l’infrastruttura e il traffico regionale (per le cifre consultare il riquadro sottostante).

La situazione finanziaria rimane tesa. Le FFS hanno bisogno di un utile annuo di circa 500 milioni di franchi per raggiungere una stabilizzazione finanziaria sostenibile. Con 11,6 miliardi di franchi, l’indebitamento netto continua a essere troppo elevato. Le FFS continuano a superare il grado di copertura del debito fissato dalla Confederazione per il 2030.

La pressione volta al risparmio e al miglioramento dell’efficienza continua a essere elevata. Le FFS si attengono ai loro obiettivi: intendono diventare più efficienti e produttive e ritornare al grado di copertura del debito di 6,5 fissato dalla Confederazione, in quanto proprietaria, entro il 2030.

Nel marzo 2024, le FFS hanno fatto il punto della situazione e hanno delineato una strategia per la ferrovia a lungo termine e sono sul punto di concretizzarla. Quanto segue riveste un’importanza cruciale per le FFS: l’ampliamento della rete ferroviaria è assolutamente necessario per poter soddisfare le esigenze di mobilità della Svizzera anche in futuro.

La manutenzione è prioritaria, affinché l’infrastruttura ferroviaria rimanga efficiente. Inoltre, sono necessari provvedimenti per consentire la circolazione di un numero ancora maggiore di treni sulla rete esistente. Secondo le FFS, è necessario un ampliamento laddove il maggior numero possibile di viaggiatori possa trarne beneficio.

Il primo semestre del 2024 in cifre

Traffico viaggiatori
Il risultato semestrale del traffico a lunga percorrenza è aumentato da 13,7 milioni di franchi a 32,3 milioni di franchi. Ciò è dovuto principalmente allo sviluppo positivo della domanda, in particolare per quanto riguarda il traffico nei fine settimana. Nonostante lo sviluppo altrettanto positivo del mercato, il risultato del traffico regionale è sceso da 18,3 milioni di franchi a -5,9 milioni di franchi.

Questo è da ricondurre soprattutto all’aumento dei costi, in particolare dei servizi programmati di manutenzione del materiale rotabile, che nei singoli anni registrano fluttuazioni a causa dei cicli di manutenzione.

Immobili
Il risultato ancora una volta positivo di Immobili ha avuto un effetto stabilizzante, passando da 114,4 a 121,3 milioni di franchi. I ricavi da locazione di terzi sono aumentati di oltre il 5%.

Le ragioni sono da ricercare nell’aumento delle pigioni basate sul fatturato presso le stazioni, dovuto alla maggiore frequenza dei clienti, e nelle nuove locazioni di immobili residenziali e commerciali.

Traffico merci
A causa dei minori volumi nel traffico nazionale e internazionale, il Traffico merci ha registrato una perdita pari a -42,6 milioni di franchi (2023: -18,0 milioni di franchi). Singoli settori, come l’edilizia, hanno causato il calo nel traffico nazionale.

Per quanto riguarda il traffico internazionale, a determinare un risultato inferiore sono stati la situazione congiunturale in Germania e in Italia in particolare, le restrizioni nella galleria di base del San Gottardo e l’aumento dell’attività edilizia su alcune tratte in Germania.

Per trasportare più merci su rotaia nel rispetto del clima, le FFS con l’aiuto della Confederazione vogliono rendere il trasporto merci su binari economicamente sostenibile: il deficit strutturale del traffico a carri isolati di FFS Cargo deve essere eliminato. Possono contribuire al raggiungimento di questo obiettivo il rinnovo del materiale rotabile, la digitalizzazione e l’automazione, nonché prezzi equi.

Infrastruttura
A causa dei costi più elevati, in particolare per la manutenzione dell’infrastruttura ferroviaria, Infrastruttura Rete ha registrato un risultato inferiore rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (2024: -37,8 milioni di franchi; 2023: -17,1 milioni di franchi).

Con un utile di 48,6 milioni di franchi, il risultato di Infrastruttura Energia è stato analogo a quello dell’anno precedente (2023: 48,5 milioni di franchi). La riduzione dei rendimenti energetici è stata compensata da un contesto di mercato più stabile.