"Sembra più grande di quanto non sia".

Questa la prima reazione che hanno avuto in molti vedendo le immagini diffuse dal costruttore ceco.

Il Gruppo Škoda ha infatti introdotto una soluzione innovativa per i viaggi in treno notturno: il concetto "Sleep in Motion".

Questo design rivoluzionario, sviluppato dai designer dell'ufficio austriaco del Gruppo Škoda e presentato durante InnoTrans 2024 sotto forma di mock-up, migliora il comfort, la privacy e l'efficienza operativa mantenendo un'elevata capacità di passeggeri.

Ne avevamo già parlato qualche mese fa ma ora la novità è il mock-up e non più i CAD e le specifiche tecniche rilasciate dal costruttore.

Del resto i treni notturni sono fondamentali per la decarbonizzazione del settore dei trasporti, offrendo un'alternativa ecologica che rende il tempo di viaggio meno invasivo.

Tuttavia, le attuali flotte di treni notturni sono obsolete, con comfort insufficiente, mancanza di privacy e un'atmosfera angusta almeno secondo Škoda. 

Le opzioni esistenti come gli scompartimenti a 6 cuccette massimizzano la capacità ma compromettono il comfort, mentre gli scompartimenti a 4 cuccette offrono un'esperienza più piacevole ma riducono l'efficienza dello spazio e aumentano i costi.

Il nuovo concept del gruppo ceco affronta queste sfide con un design rivoluzionario.

Il concept presenta una geometria del letto ottimizzata, tra cui cuccette non rettangolari, che consentono comode posizioni di riposo e libertà di movimento senza ridurre la capacità.

Le cabine sono disposte in unità doppie, offrendo due scomparti privati ​​con comodo accesso e una gamma di caratteristiche, tra cui:

  • Materassi spaziosi lunghi 200 cm e larghi fino a 85 cm;
  • Un finestrino per ogni passeggero che funge anche da uscita di emergenza;
  • Altezza della cabina di 90 cm per il massimo comfort;
  • Deposito bagagli dedicato al piano;
  • Spazio per bagaglio a mano all'interno della cabina per una maggiore sicurezza;
  • Luci, prese di ricarica e altre funzionalità per un comfort elevato.

Questa disposizione offre la privacy della business class unita all'efficienza della super-economy class.

Trasforma l'esperienza del treno notturno in un viaggio più comodo, sicuro e piacevole.

La larghezza alternata delle cuccette e gli spazi dedicati ai bagagli contribuiscono a una sensazione di spaziosità mantenendo al contempo l'efficienza operativa.

"Quello che abbiamo creato è un prototipo che mostra una nuova direzione per i viaggi in treno notturno, ma rimaniamo impegnati a perfezionarlo e migliorarlo - rende noto Škoda -.

La cabina attuale esiste come mock-up e stiamo raccogliendo attivamente feedback da passeggeri e stakeholder. 

Ogni intuizione che riceviamo è preziosa e ci aiuterà a perfezionare il design per soddisfare le aspettative sia degli operatori che dei viaggiatori".

Viaggeremo così di notte nel prossimo futuro?