La circolazione ferroviaria sulla linea Venezia-Trieste è stata ripristinata intorno alla mezzanotte dello scorso 7 dicembre, dopo un’interruzione di oltre sei ore nel tratto tra Portogruaro e Latisana, causata da un incidente.

L’episodio è avvenuto nel tardo pomeriggio, quando un portellone in lamiera si è staccato da un carro merci all’ingresso della stazione di Latisana, finendo sui binari e venendo poi colpito da un locomotore isolato in transito.

L’incidente

Il treno merci, diretto a Trieste e partito da Portogruaro, ha perso il pesante portellone al chilometro 73 della linea ferroviaria intorno alle 18.

Poco dopo, l’oggetto è stato investito da un altro convoglio in transito sulla stessa tratta.

Fortunatamente, l’impatto non ha causato feriti, ma il traffico ferroviario è stato immediatamente sospeso per consentire i rilievi e la rimozione dei detriti.

Sul posto sono intervenute le squadre tecniche di Rete Ferroviaria Italiana (RFI) e gli agenti della Polizia Ferroviaria (Polfer), che hanno avviato un’indagine per accertare le cause del distacco del portellone.

Disagi e interventi

L’incidente ha provocato notevoli disagi ai viaggiatori.

Diversi treni in transito sono stati bloccati, mentre altri sono stati cancellati o sostituiti con autobus.

La situazione ha determinato ritardi significativi e una riprogrammazione delle corse, complicando gli spostamenti di centinaia di passeggeri.