Il problema, evidentemente, non è soltanto italiano, anche se da noi – va detto – sembra più ancorato al passato.

Dalle 20:45 di ieri sera il traffico ferroviario tra Losanna e Prilly-Malley è interrotto e non sarà ripristinato prima di martedì mattina. Le FFS hanno predisposto percorsi alternativi, ma sconsigliano di viaggiare tra Losanna e Renens.

All’origine dello stop ci sono tifosi di calcio – o presunti tali – che, al termine del derby fra Lausanne-Sport e Servette, hanno lanciato oggetti pirotecnici da un convoglio.

“A causa dell’incendio di una quarantina di cavi nella stazione di Losanna, il traffico ferroviario è interrotto tra Losanna e Prilly-Malley da domenica sera alle 20:45”. Le FFS aggiungono che “il traffico ferroviario subirà ripercussioni per tutta la giornata di oggi, lunedì. Autobus sostitutivi circoleranno tra Losanna, Prilly-Malley e Renens”, ma le ferrovie raccomandano ai viaggiatori di rinviare gli spostamenti non indispensabili tra Losanna e Renens. Al contempo, le FFS comunicano che riusciranno a garantire due treni all’ora per direzione sulla tratta interessata dal blocco.

Sul proprio sito web, l’azienda ferroviaria fornisce le seguenti indicazioni: “Sono interessate le linee TGV, EC, IC1, IC5, IC51, IR, IR15, IR90, IR95, RE33, R1, R2, R3, R4, R8 e R9. Saranno messi in servizio autobus sostitutivi (EV) tra Losanna e Renens. Sono previsti tempi di attesa che possono anche lunghi. Bisognerà anche contare su eventuali soppressioni di convogli e sullo spostamento delle linee per i viaggiatori locali e verso la Svizzera tedesca”.

L’azienda sottolinea inoltre che “i viaggiatori tra Ginevra-Aeroporto, Ginevra, Morges e Berna circolano via Bienne. Così come fanno quelli tra Ginevra-Aeroporto, Ginevra, Morges e Basilea FFS e quelli tra Ginevra-Aeroporto, Ginevra, Morges e Olten, Aarau, Zurigo stazione principale, Lucerna, Zofingen, Sursee. I viaggiatori tra Bienne e Losanna circolano via Berna, mentre quelli verso Friborgo circolano via Yverdon-les-Bains”.

Foto di repertorio