
Un convoglio passeggeri regolarmente in servizio lungo una delle direttrici ferroviarie più importanti dell’Ucraina orientale è stato colpito da un attacco armato nella regione di Kharkiv, con conseguenze tragiche.
Il treno stava effettuando la lunga percorrenza da Barvinkove verso Leopoli e Čop, collegando l’est del Paese con l’ovest attraverso un asse strategico per la mobilità civile.
Proprio nei pressi di Barvinkove, alcuni droni hanno centrato la locomotiva in testa al convoglio e almeno una carrozza, innescando un incendio che ha rapidamente coinvolto il materiale rotabile.
A bordo viaggiavano 291 passeggeri: almeno cinque persone hanno perso la vita e diverse altre sono rimaste ferite, tra cui due in modo confermato.
L’impatto diretto sul locomotore ha compromesso la sicurezza del convoglio, rendendo difficili le operazioni di evacuazione e soccorso.
L’episodio colpisce duramente anche il sistema ferroviario ucraino, che in questi anni ha continuato a garantire collegamenti essenziali nonostante il conflitto.
Il presidente Volodymyr Zelensky ha parlato di attacco terroristico contro un treno civile.