
Nuovo treno in servizio sulla linea metropolitana Piscinola-Aversa.
Si tratta del secondo convoglio T-rainbow, realizzato da Caf.
Grazie al contributo della Regione Campania, Eav ha infatti acquistato complessivamente dieci treni dalla casa costruttrice spagnola, per un investimento di circa 100 milioni di euro, il primo dei quali è operativo dal 25 settembre scorso, mentre altri due sono già arrivati a Napoli e saranno attivati entro gennaio. Infine gli ultimi sei entreranno in esercizio entro il 2026.
Da ciò che fa sapere l'Ente Autonomo Volturno, si tratta degli stessi modelli già utilizzati sulla Linea 1 gestita da Anm.


"Con la futura chiusura dell'anello e il collegamento a Piscinola - si legge in una nota diramata dall'ufficio stampa dell'azienda di trasporti - tra la rete Eav e quella Anm, l'obiettivo è garantire un servizio integrato".
Ogni convoglio di quelli realizzati da Caf è composto da sei carrozze intercomunicanti, per una lunghezza complessiva di circa 108 metri e una capacità di circa 1.200 passeggeri, di cui oltre 130 seduti.
"Questo significa - spiegano ancora da Eav - triplicare l'attuale capacità di trasporto per treno. L'arrivo dei nuovi convogli consentirà di migliorare comfort e sicurezza per i viaggiatori e di aumentare i collegamenti con Aversa, riducendo sensibilmente il traffico automobilistico sulle strade".