Un grave episodio di violenza ha scosso il trasporto ferroviario tedesco. Un Capotreno della Deutsche Bahn, in servizio su un treno regionale espresso, è morto a causa delle ferite riportate durante un’aggressione avvenuta nella serata di lunedì, poco dopo la stazione di Landstuhl, nel Land della Renania-Palatinato.

Secondo quanto riferito dalla polizia, la vittima, un uomo di 36 anni, sarebbe stata attaccata da un giovane di 26 anni privo di biglietto, che viaggiava in compagnia di altri ragazzi tra i 20 e i 30 anni.

Le circostanze precise dell’aggressione sono ancora al vaglio degli inquirenti. Profondo il cordoglio della Deutsche Bahn.

«Questa tragica morte ci lascia addolorati e senza parole – ha dichiarato alla Bild la direttrice DB Evelyn Palla –. Condanniamo nel modo più fermo questo terribile atto di violenza che ha portato alla perdita di un collega in una situazione del tutto assurda.

Dobbiamo interrogarci tutti, come azienda, come politica e come società, su come sia possibile arrivare a simili escalation».

«Oggi è un giorno nero per tutti i dipendenti della Deutsche Bahn», ha concluso Palla, esprimendo le condoglianze alla famiglia della vittima.

Un episodio che riaccende il dibattito sulla sicurezza del personale ferroviario e sulla crescente aggressività a bordo dei mezzi pubblici.

Foto di repertorio