La Polfer di Catania ha denunciato in stato di libertà, un quarantenne, originario della provincia di Siracusa, per il reato di deturpamento di un treno regionale con un scritta di vernice gialla.
Il Capotreno di un convoglio in servizio tra Catania e Siracusa, dopo essersi accorto che un vagone del treno era stato imbrattato con della vernice, ha sporto denuncia presso il locale posto di Polizia Ferroviaria.
Lo scambio di notizie tra i diversi presidi della Polfer della regione ha consentito agli investigatori di Catania di risalire al presunto writer.
Si tratta di un uomo che, il giorno precedente, era stato indicato da alcuni operai come il soggetto che si era impossessato di una latta di vernice gialla e di un rullo impiegati per i lavori di rifacimento della segnaletica orizzontale all’interno della stazione di Catania.
Il quarantenne è anche lo stesso individuo che la settimana precedente era stato deferito all’autorità giudiziaria, sempre dalla Polfer della città etnea, per aver imbrattato un pilastro della stazione centrale con una scritta fatta con un pennarello.
In quella circostanza gli agenti gli avevano sequestrato 65 matite colorate e 3 pastelli a cera.
Il fenomeno dei writers è particolarmente attenzionato dalla Polizia Ferroviaria, considerate le consistenti ripercussioni economiche che ne derivano, nonché i tanti disservizi recati ai viaggiatori.
Molto spesso, infatti, i convogli deturpati sono inutilizzabili con conseguenti ritardi o soppressioni di corse.