Tra i treni storici della Fondazione FS Italiane in Lombardia attivi nel 2024 c'è il Lario Express è un’esperienza unica per chi ama i viaggi in treno storico alla scoperta di splendidi paesaggi.
Il treno parte da Milano Centrale, passa per Como e prosegue attraverso la verde Brianza fino a Lecco, con tappe che permettono di esplorare le località lungo il tragitto.
Da Como è anche possibile organizzare autonomamente la propria giornata e utilizzare i battelli della Navigazione Laghi.
Si parte quindi da Milano Centrale, con fermate intermedie a Monza, Lissone-Muggiò, Desio, Seregno, Como San Giovanni, Cantù, Brenna-Alzate, Anzano del Parco, Merone, Casletto-Rogeno, Molteno, e arrivo a Lecco.
Il convoglio, nell'ultimo viaggio effettuato alcuni giorni fa, è stato composto da due automotrici: la ALn 668.3141 e la ALn 668.3105.
Tanto per dare due numeri su queste splendide "anzianotte", la ALn 668.3105 è stata costruita dalla Fiat Ferroviaria di Savigliano nel 1980, mentre la ALn 668.3141 da Omeca nel 1981.
Entrambe sono state riverniciate tempo addietro in livrea XMPR e poi, una volta uscite dal servizio effettivo, riportate agli antichi splendori dalla Fondazione FS Italiane.
Con le foto di Roberto Fregnan le vediamo mentre effettuano il servizio di cui sopra.
La speranza è di vedere presto loro, o anche le "sorelle" di altre serie, in turno storico anche in altre zone d'Italia come ad esempio la splendida Sulmona - Carpinone.