Sabato 13 dicembre 2025 sarà una data che Milano ricorderà a lungo: la stazione di Milano Porta Genova, dopo 155 anni di attività, chiude definitivamente all’esercizio ferroviario.

Per rendere omaggio a uno degli impianti ferroviari più iconici della città, Fondazione FS, in collaborazione con FS Treni Turistici Italiani e con il supporto dell’Assessorato ai Trasporti della Regione Lombardia, organizza un viaggio speciale lungo l’ultimo binario della storica stazione.

Inaugurata nel 1870, Porta Genova è una delle più antiche infrastrutture ferroviarie urbane ancora operative.

Per oltre un secolo e mezzo ha connesso Milano con la Lomellina e il Pavese, accompagnando l’evoluzione economica e sociale della città dal periodo post-unitario fino all’epoca contemporanea.

Incastonata nel cuore dei Navigli, non è stata soltanto un punto di transito: è stata un luogo identitario, un crocevia di vite e attività che ha contribuito a rendere il quartiere uno degli snodi più dinamici del capoluogo lombardo.

La giornata di chiusura assume così un valore simbolico e cittadino.

Gli spazi della stazione si trasformeranno in un luogo di ritrovo per milanesi e appassionati, chiamati a condividere l’atmosfera dell’ultimo giorno di servizio ferroviario.

Alle 09.05 un treno storico composto da carrozze Centoporte degli anni ’30 e Corbellini degli anni ’50, trainate da locomotive a vapore in doppia trazione asimmetrica, partirà da Milano Centrale per raggiungere Porta Genova alle 10.05.

Qui si terrà un momento istituzionale di commemorazione e sarà allestita una mostra documentaria curata dal Servizio Archivi della Fondazione FS.

Il convoglio ripartirà alle 10.55 diretto a Mortara, con fermate a Vigevano e Abbiategrasso. I partecipanti potranno scegliere liberamente dove scendere e trascorrere il resto della giornata.

Il rientro è previsto con la partenza da Mortara alle 14.50 e arrivo a Milano Centrale alle 16.40.

I biglietti, gratuiti, saranno prenotabili dal 6 dicembre 2025 tramite un form dedicato sul sito della Fondazione FS, fino a esaurimento posti.

Per informazioni è disponibile il numero 335 6854091.