Alla stazione di Milano Centrale ieri mattina non è passato inosservato uno degli ultimi binari, dove faceva bella mostra di sé un convoglio dalla livrea arancione integrale, trasformato per l’occasione in un vero e proprio “basecamp su rotaia”.

Attorno al treno, curiosi e appassionati attirati non solo dalla colorazione insolita, ma anche dalla presenza di due ospiti d’eccezione: Jannik Sinner e Bebe Vio, impegnati in un’operazione promozionale che li ha visti simbolicamente nei panni del personale di bordo.

L’iniziativa, legata ai brand Nike e Strava, ha portato alla nascita dell’“All Conditions Express”, un treno tematico pensato come spazio itinerante dedicato agli appassionati di outdoor, trail running ed escursionismo.

Al di là della cornice mediatica, l’elemento più interessante resta però il convoglio stesso, già avvistato nei giorni scorsi e ora profondamente caratterizzato dal punto di vista estetico.

La livrea arancione piena, scelta per richiamare la linea ACG (All Conditions Gear), ricopre integralmente carrozze e locomotive, trasformando un rotabile ordinario in un mezzo dall’impatto visivo decisamente fuori standard rispetto al parco circolante nazionale.

Rispetto alle precedenti apparizioni, si notano anche aggiornamenti tecnici nelle marcature: sulle locomotive sono comparse indicazioni di servizio e marcature in nero, più leggibili sul fondo arancione, mentre in precedenza era presente la sola marcatura NEV sulle fiancate.

Il treno effettuerà collegamenti tra Milano e le Alpi Orobie, configurandosi come una sorta di navetta esperienziale e logistica per attività sportive all’aria aperta. Di fatto, un caso interessante di riutilizzo promozionale di materiale rotabile esistente.

La presenza di Sinner – "scortato" al binario dal personale di Ferrovie dello Stato Italiane e simbolicamente “capotreno” per la prima corsa – e di Vio ha acceso i riflettori sull’evento, ma per gli osservatori ferroviari resta soprattutto la curiosità per questa insolita livrea e per l’impiego di un treno composto da vetture ormai a fine carriera trasformato in piattaforma mobile di comunicazione.

Nei prossimi giorni l’atleta altoatesino volerà poi in Qatar per l’ATP 500 di Doha, ma intanto, per qualche giorno, il vero protagonista resta lui: il treno arancione che continua a farsi notare tra i binari milanesi.

Foto e video di Davide Cattani