Proseguono gli interventi di potenziamento infrastrutturale nel nodo ferroviario di Caserta. Dal 21 febbraio al 22 marzo Rete Ferroviaria Italiana effettuerà lavori di manutenzione straordinaria nella stazione, con modifiche alla circolazione dei treni regionali.

Le attività prevedono, tra gli interventi principali, il montaggio e l’impermeabilizzazione della nuova pensilina a servizio del marciapiede 4, oltre ad ulteriori opere diffuse per il completamento delle infrastrutture di stazione.

Un intervento da oltre 8 milioni di euro

I lavori, finanziati in parte con fondi PNRR e in parte attraverso il Contratto di Programma RFI, rientrano in un più ampio programma di riqualificazione che interessa l’intero complesso della stazione, sia dal punto di vista strutturale che architettonico, impiantistico e funzionale.

L’investimento complessivo supera gli 8 milioni di euro e punta a migliorare l’accessibilità e la qualità dei servizi offerti ai viaggiatori.

LEGGI ANCHE: RFI: completato il restyling della nuova pensilina nella stazione di Salerno

Modifiche alla circolazione ferroviaria

Durante il periodo dei lavori, alcuni treni del Regionale di Trenitalia subiranno variazioni di percorso, limitazioni e cancellazioni sulle relazioni Caserta – Salerno, Caserta – Napoli Centrale e Caserta – Napoli Campi Flegrei.

In particolare, sulla linea Caserta – Salerno sono previste cancellazioni parziali tra Caserta e Sarno fino al 28 febbraio e tra Caserta e Cancello dal 1° al 22 marzo, con conseguenti modifiche di orario.

Sulla relazione Napoli Centrale – Caserta via Cancello e sulla Caserta – Napoli Campi Flegrei alcuni treni saranno cancellati tra Cancello e Caserta, mentre sulla Napoli Centrale – Caserta via Aversa i treni 21177 e 21146 subiranno variazioni di orario e il treno 21169 sarà cancellato tra Aversa e Caserta.

Servizi sostitutivi e limitazioni

Nelle tratte interessate dalle interruzioni sarà attivato un servizio sostitutivo con autobus. I tempi di percorrenza potranno risultare più lunghi in relazione al traffico stradale e i posti disponibili potrebbero essere inferiori rispetto al normale servizio ferroviario.

Sui bus non è consentito il trasporto di biciclette e monopattini elettrici, né di animali di grossa taglia, fatta eccezione per i cani guida per persone non vedenti.

Informazioni per i viaggiatori

Maggiori dettagli sui provvedimenti di circolazione e sugli orari aggiornati sono disponibili sui canali di vendita e di informazione delle imprese ferroviarie.

Gli interventi si inseriscono nel più ampio programma di ammodernamento delle infrastrutture ferroviarie in Campania, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza e la qualità del servizio nel medio-lungo periodo.