Intervento di soccorso nella mattinata di ieri presso la stazione di Ladispoli-Cerveteri, dove un convoglio regionale ha chiesto riserva a causa di un inconveniente tecnico.

Per il recupero del materiale guasto sono state inviate dal deposito regionale di Roma Smistamento due locomotive E.464 in livrea XMPR, nello specifico le unità 378 e 352.

L’intervento di soccorso

Le due locomotive hanno raggiunto la località interessata nel corso della mattinata, provvedendo alle operazioni di aggancio del convoglio fermo.

Conclusa la manovra, il materiale è stato preso in carico e trainato verso Roma per essere sottoposto agli interventi di manutenzione necessari prima del ritorno in servizio.

LEGGI ANCHE: Tre livree diverse sullo stesso treno: trasferimento insolito tra Rebel Revolution, DTR e XMPR [VIDEO]

Il convoglio coinvolto

Il treno oggetto del soccorso era composto da materiale Vivalto, con locomotiva titolare la E.464.211 in livrea DPR, rimasta in coda al convoglio durante il trasferimento.

Una composizione insolita

Particolarmente interessante la composizione del treno nel trasferimento verso Roma, che ha visto in testa una coppia di locomotive E.464 in livrea XMPR accoppiate tra loro dal lato della cabina tronca.

Alle due unità di testa era agganciata la carrozza pilota del Vivalto in livrea DPR, seguita dal resto del convoglio e, in coda, dalla locomotiva E.464.211 sempre in livrea DPR.

Nel complesso, la composizione ha visto la presenza di tre locomotive E.464 a fronte di sei carrozze intermedie, in una configurazione decisamente inconsueta.

Un intervento che ha permesso di liberare il binario nella stazione dell'hinterland romano e trasferire il materiale guasto presso l'impianto di manutenzione, in attesa del successivo rientro in esercizio.