Non è una scena abituale e proprio per questo ha attirato l’attenzione degli osservatori più attenti: tre livree completamente differenti riunite nello stesso convoglio

Un evento che, nell’attuale fase di transizione del materiale regionale, resta ancora oggi sporadico. È quanto accaduto il 28 gennaio 2026 con un invio tecnico tra Roma Smistamento e le Officine di Manutenzione Ciclica di Voghera.

In testa al trasferimento figurava la E.464.172 in livrea Rebel Revolution, seguita da quattro vetture Vivalto di seconda classe in livrea DTR, mentre in coda era presente la E.464.378 ancora in XMPR. Un vero e proprio campionario di epoche cromatiche: la livrea ormai "storica" - se così la possiamo definire -, quella ormai da considerare intermedia e il nuovo schema grafico nello stesso identico treno.

Una composizione decisamente fuori dal comune, resa ancora più evidente dal contrasto visivo tra le macchine e le carrozze, che ha trasformato un semplice movimento tecnico in un piccolo evento per gli appassionati.

Il convoglio ha raggiunto nel pomeriggio le Officine di Manutenzione Ciclica di Voghera, dove le vetture sono state consegnate per gli interventi manutentivi programmati.

Per il trasferimento a scendere la macchina titolare è risultata invece la E.464.378, appartenente alla DPR Lazio, con la E.464.172 in seconda posizione, entrambe con pantografo in presa. Il materiale rimorchiato comprendeva tre carrozze Vivalto: due Pilota tipo npBH e una passante tipo nB.

Il 29 gennaio il personale ha quindi effettuato il rientro verso Roma Smistamento, ma la corsa è risultata fortemente irregolare fin dalla partenza da Voghera, avvenuta con circa cinque ore di ritardo. Le criticità alla circolazione sono state determinate dall’investimento di un animale di grossa taglia da parte di un servizio effettuato con un ETR 600, oltre a numerose precedenze lungo l’itinerario.

L’arrivo nel Nodo di Roma, inizialmente previsto per le 18:45, è così slittato in tarda serata: il materiale ha impegnato le linee della Capitale solo poco dopo le 23:00.

Al di là degli aspetti operativi, resta il dettaglio che rende questo trasferimento degno di nota: vedere XMPR, DTR e Rebel Revolution insieme nello stesso treno è un’eccezione destinata a durare non a lungo. Un incontro tra generazioni di livree che difficilmente passa inosservato.

Marcature del convoglio a scendere

  • 91 83 2464 378-5 I-TI – XMPR
  • 91 83 2464 172-2 I-TI – Rebel Revolution
  • npBH 50 83 86-78 115-9 I-TI – DTR 
  • nB 50 83 26-78 521-1 I-TI – DTR 
  • npBH 50 83 26-78 922-1 I-TI – DTR

Foto e video di Edo_Trainspotting