Ammontano a 650 milioni di euro gli investimenti di Rete Ferroviaria Italiana, compresi i 120 milioni cofinanziati dal Mit, per i giochi olimpici di Milano Cortina 2026 di cui è partner ufficiale.

In particolare Rfi è intervenuta su 10 stazioni situate nelle principali aree olimpiche di Lombardia, Trentino-Alto Adige e Veneto.

Sono programmati inoltre 341 milioni di euro per migliorare l'efficienza delle stazioni, creare nuove aree di sosta per i treni, realizzare interventi di accessibilità e restyling.

Inclusi tra gli interventi la soppressione di passaggi a livello e la manutenzione straordinaria delle 'tratte più sensibili'.

Tra Veneto e Trentino-Alto Adige, poi, si aggiungono 303 milioni di euro destinati a interventi di accessibilità, riqualificazione, videosorveglianza ed elettrificazione dei tratti strategici.

"L'obiettivo - spiega il gruppo - è di rafforzare la continuità dei collegamenti verso le sedi di gara e rendere più robusto il sistema di mobilità in aree che, durante i giochi, saranno attraversate da flussi eccezionali ma che, anche dopo, beneficeranno di una rete più moderna e più sicura".