Un progetto con una visione chiara: costruire un sistema logistico europeo sempre più integrato, sostenibile e orientato al cliente.

Il nuovo brand FS Logistix e la piattaforma digitale integrata per il trasporto merci end to end fslogistix.com sono stati presentati oggi a Roma.

«La Piattaforma digitale integrata rappresenta un tassello indispensabile del Piano Strategico 2025–2029 della logistica del Gruppo FS, che prevede 2,16 miliardi di euro di investimenti per digitalizzazione e sviluppo asset – ha dichiarato Sabrina De Filippis, Amministratore Delegato di FS Logistix.

Ci proponiamo come una piattaforma di interconnessione verso tutti gli operatori della logistica, attivando nuove partnership per arrivare a coprire tutta la catena del valore e intercettando le migliori competenze italiane ed europee.

Uno sviluppo accompagnato da una nuova identità con un profilo sempre più europeo: con FS Logistix manteniamo le nostre radici salde nel trasporto ferroviario merci, rendendolo moderno ed efficiente, evolvendoci verso il modello freight forwarder».

FS Logistix: il nuovo nome della logistica FS

La nascita del brand FS Logistix segna un cambiamento per la Logistica FS.

Presente in 22 Paesi, con sette società operative e oltre 50 milioni di tonnellate di merci trasportate ogni anno, FS Logistix raccoglie l’eredità di Mercitalia Logistics con l’obiettivo di diventare un freight forwarder europeo, ovvero un operatore in grado di gestire l’intera catena del valore della logistica a livello continentale.

La roadmap strategica del Gruppo FS prevede investimenti mirati per il rinnovo della flotta (110 locomotive elettriche, 25 locomotive da manovra, 2.000 carri di nuova generazione, una nave green per il traghettamento sullo Stretto di Messina), lo sviluppo dei terminal e la digitalizzazione dei processi.

Tutto questo con una forte attenzione alla sostenibilità ambientale, all’efficienza energetica e alla riduzione delle emissioni, in linea con gli obiettivi climatici del Gruppo FS.

FS Logistix nasce per rispondere a un’esigenza concreta: mettere a disposizione dell’economia reale una logistica più efficiente, intermodale e resiliente, capace di rafforzare la competitività dell’industria italiana ed europea.

Un nuovo naming concepito proprio per valorizzare l’evoluzione della Società verso un profilo europeo grazie a chiarezza e dinamicità, immediata associazione al business offerto, riconoscibilità a livello internazionale e riferimento alla holding FS.

Una piattaforma digitale per connettere domanda e offerta

La nuova piattaforma presentata oggi è il primo risultato concreto del Piano Strategico 2025–2029 della logistica del Gruppo FS. Un’infrastruttura digitale innovativa in cui sono integrate le otto società che compongono il comparto logistico del Gruppo FS, a servizio di 7 filiere industriali con 21 servizi di trasporto e logistica.

Un’evoluzione che punta sulla digitalizzazione per rispondere al meglio alle esigenze di un mercato in continua evoluzione, attraverso un approccio che mette al centro il cliente.

Progettata come interfaccia unica per i clienti italiani e internazionali, la piattaforma digitale consente la gestione integrata dell’intera catena logistica, combinando ferro-gomma-mare, con soluzioni personalizzate, tracciabilità end-to-end e sostenibilità. Il Widget è il cuore pulsante del nuovo sito: tramite il completamento dei campi, infatti, permette di inviare a FS Logistix le proprie richieste di trasporto, accompagnando l'utente dal primo contatto alla soluzione finale, abilitando la one click experience.

L’evento di presentazione del nuovo brand FS Logistix e della piattaforma digitale fslogistix.com si è svolto alla presenza di Sabrina De Filippis, Amministratore Delegato di FS Logistix, Antonio Brunacci, Direttore Strategie e TID di FS Logistix, e Leopoldo Destro, Delegato di Confindustria a Trasporti, Logistica e Industria del turismo e della cultura.