Nel 1975, mentre nel mondo succedeva letteralmente qualsiasi cosa, British Rail dava il segnale verde al suo primo treno ad alta velocità, destinato a rivoluzionare il trasporto ferroviario e a ridurre drasticamente i tempi di percorrenza.
Il British Rail Class 43 High-Speed Train (HST), poi noto anche come InterCity 125, si guadagnò sin da subito il soprannome di “Flying Banana” (“banana volante”) grazie al suo design giallo brillante, che sfrecciava in un attimo davanti agli occhi di chi lo osservava.
I primi convogli furono consegnati proprio nel 1975 e, dopo i test di routine, iniziarono a trasportare i primi passeggeri all’inizio del 1976. Il caratteristico muso aerodinamico fu progettato dal designer industriale Sir Kenneth Grange e divenne rapidamente un’icona dei trasporti, tanto da essere soprannominato da molti “pocket rocket”.
Si trattava, all'epoca, del treno diesel più veloce al mondo su linee convenzionali, capace di raggiungere i 200 km/h (125 miglia orarie), ed era anche uno dei treni più veloci in assoluto del tempo, secondo solo allo Shinkansen giapponese.
Ma, come spesso accade, anche le cose migliori arrivano alla fine. I convogli HST di Great Western Railway (GWR) sono stati ufficialmente ritirati dai servizi principali sulla Great Western Main Line nel maggio 2019, sostituiti dai moderni treni Hitachi Intercity Express Class 800 e 802.
Molti appassionati e passeggeri hanno espresso tristezza per la scomparsa di questi treni. Le versioni accorciate degli HST, con due motrici e quattro carrozze, sono state utilizzate da GWR su tratte come Cardiff–Penzance, garantendo capacità dove l’elettrificazione non era possibile.
Tuttavia, il 13 dicembre, dopo mezzo secolo di servizio, gli ultimi HST di Great Western Railway hanno effettuato il loro ultimo viaggio.
Great Western Railway sta progressivamente eliminando i suoi iconici treni ad alta velocità sostituendoli con i più moderni ed efficienti Class 175 per i servizi regionali nel West Country.
I treni avranno una nuova vita in Messico e in Nigeria, ponendo fine alla loro lunga carriera nel Regno Unito. Alcune motrici, invece, sono già state riconvertite per usi non passeggeri, come il trasferimento di materiale rotabile per conto di Railadventure.
Per molti appassionati di ferrovie, però, questa perdita segna la fine di un’epoca: gli HST di GWR sono stati una colonna portante del trasporto ferroviario britannico per oltre 50 anni.