Le organizzazioni sindacali del settore ferroviario hanno proclamato uno sciopero di otto ore del personale Trenitalia in Liguria a seguito della grave aggressione subita da un capotreno nei giorni scorsi.

La mobilitazione è stata indetta ai sensi dell’articolo 2, comma 7, della legge 146/1990, che disciplina le astensioni dal lavoro conseguenti a eventi che mettono a rischio l’incolumità e la sicurezza dei lavoratori.

Lo sciopero è in programma per mercoledì 8 gennaio, nella fascia oraria dalle 9 alle 17, e interesserà il personale degli equipaggi Trenitalia DOIC di Genova Piazza Principe: coinvolti capi treno e macchinisti, personale viaggiante diretto e indiretto, oltre a quadri e amministrativi.

L’episodio

L’aggressione si è verificata nel pomeriggio di martedì, intorno alle 17.30, a bordo dell’Intercity 1537 Ventimiglia–Milano, poco prima dell’arrivo alla stazione di Imperia.

Il capotreno era intervenuto per sedare una lite tra due passeggeri all’interno di uno scompartimento quando uno dei due, secondo le testimonianze, lo ha colpito con dei cocci di bottiglia, cercando di ferirlo al volto e al collo.

Il ferroviere è riuscito a proteggersi, riportando una ferita a una mano.

Trenitalia ha comunicato che non risultano altri passeggeri coinvolti o feriti. A bordo è intervenuta la Polizia, che ha fatto scendere i due uomini. Dopo le cure mediche ricevute, il capotreno ha scelto di proseguire il servizio; il convoglio ha registrato un ritardo contenuto di circa cinque minuti.

La proclamazione

Le segreterie regionali liguri di FILT-CGIL, FIT-CISL, UILTRASPORTI, UGL Ferrovieri, FAST Confsal e ORSA Ferrovie hanno trasmesso la comunicazione di sciopero alle autorità competenti, comprese le Prefetture liguri, la Commissione di Garanzia e l’Osservatorio nazionale sugli scioperi, oltre alla Regione Liguria.

Le organizzazioni sindacali hanno precisato che, durante l’astensione dal lavoro, saranno comunque assicurati i servizi minimi essenziali, nel rispetto della normativa vigente. La mobilitazione punta a richiamare l’attenzione sul tema della sicurezza a bordo dei treni e sulla necessità di misure più incisive a tutela del personale ferroviario.