Alpha Trains, uno dei principali locatori privati di materiale rotabile in Europa continentale, ha ordinato 15 ulteriori locomotive Vectron Dual Mode (VDM) a Siemens Mobility, proseguendo così la collaborazione di successo tra le due aziende.

L’acquisto rientra nel quadro dell’accordo quadro firmato nel luglio 2024.

Il contratto di servizio siglato nel 2023 tra Alpha Trains e Siemens Mobility copre anche la manutenzione delle nuove locomotive. I mezzi saranno destinati all’impiego in Germania e Austria e andranno ad affiancare la flotta già esistente composta da Vectron AC, MS e Dual Mode.

“La decisione di ampliare nuovamente la nostra flotta di Vectron è un passo logico verso il futuro. I nostri clienti cercano soluzioni intelligenti e sostenibili – ed è proprio ciò che offrono le locomotive dual mode. Consentono la flessibilità operativa su un’ampia gamma di linee e riducono in modo significativo le emissioni, sostituendo motori diesel di vecchia generazione con tecnologie moderne ed ecocompatibili,” ha dichiarato Vincent Pouyet, Managing Director Locomotives di Alpha Trains.

“Siamo lieti che Alpha Trains si affidi ancora una volta a Siemens Mobility ordinando 15 ulteriori Vectron Dual Mode,” ha aggiunto Andre Rodenbeck, CEO Rolling Stock di Siemens Mobility. “Grazie al design modulare e alla flessibilità su linee elettrificate e non elettrificate, il Vectron Dual Mode rappresenta un’integrazione ideale della flotta. Con oltre 2.800 unità vendute finora, la fiducia dei nostri clienti nelle prestazioni di Vectron è evidente.”

La locomotiva Vectron Dual Mode unisce i vantaggi di un mezzo diesel a quelli di un elettrico, potendo circolare sia su linee elettrificate che non elettrificate. In questo modo si riducono i cambi locomotiva, aumentando l’efficienza e favorendo un trasporto ferroviario più sostenibile.

Le macchine ordinate offriranno una potenza massima di 2,4 MW in modalità elettrica e 2 MW in modalità diesel, con velocità fino a 160 km/h, rendendole adatte ai servizi merci su lunga distanza. La produzione sarà effettuata nello stabilimento Siemens Mobility di Monaco-Allach.