La circolazione ferroviaria tra le stazioni di Verona Porta Nuova e Vicenza sarà sospesa dalle 23:05 di sabato 12 aprile fino alle 5:00 di lunedì 14 aprile per consentire a RFI di eseguire interventi straordinari di manutenzione e potenziamento infrastrutturale e tecnologico legati alla nuova linea ad Alta Velocità/Alta Capacità Verona–Vicenza.
I cantieri rientrano nell’ambito del programma di ammodernamento dell’infrastruttura ferroviaria, con lavorazioni concentrate in diversi punti chiave del tracciato.
Alla stazione di Verona Porta Vescovo verranno posati cunicoli porta cavi e installato un nuovo scambio inglese. A Montebello Vicentino è previsto il varo e l’attrezzaggio di un deviatoio destinato al futuro Bivio Ronchi, oltre al montaggio delle barriere antirumore e dei sostegni della linea di contatto.
Ad Altavilla Vicentina sarà invece effettuato il montaggio dei sostegni elettrici e la posa delle lastre prefabbricate in cemento armato del nuovo cavalcaferrovia al chilometro 190.
Lavori anche nelle stazioni di Verona Porta Vescovo, Caldiero e Vicenza, dove saranno effettuati interventi di manutenzione straordinaria all’armamento ferroviario.
Sulla tratta Verona–Vicenza, focus invece sugli impianti di segnalamento. A San Bonifacio, infine, verrà rifatta la pensilina della stazione, propedeutica alla futura realizzazione di un nuovo marciapiede.
Rimozione di un ordigno bellico e chiusura dell’A4
Domenica 13 aprile, su disposizione della Prefettura di Vicenza, è in programma anche la rimozione di un ordigno bellico risalente alla Seconda guerra mondiale, rinvenuto nei pressi del torrente Agno durante operazioni di bonifica per i lavori della linea AV/AC. In concomitanza, sarà chiuso temporaneamente un tratto dell’autostrada A4.
Modifiche alla circolazione ferroviaria e servizi sostitutivi
Durante il fine settimana, la circolazione subirà rilevanti modifiche.
I treni Regionali saranno parzialmente cancellati tra Verona e Vicenza.
Per garantire la continuità del servizio, Trenitalia ha predisposto bus sostitutivi, con orari e capienza differenti rispetto ai treni ordinari.
Alcuni collegamenti tra Venezia e Verona subiranno deviazioni di percorso, con l’eliminazione delle fermate di Vicenza, San Bonifacio e Verona Porta Vescovo, che saranno comunque servite dai bus.
I tempi di percorrenza risulteranno maggiori.
Si ricorda che sui bus non è consentito il trasporto di biciclette né di animali, fatta eccezione per i cani guida.
Impatto anche sull’Alta Velocità e sui treni notturni
I treni Frecciarossa delle tratte Torino–Milano–Venezia–Udine–Trieste e Genova–Milano–Venezia subiranno soppressioni o variazioni di percorso domenica 13 aprile.
Alcuni non fermeranno a Vicenza, altri salteranno anche le fermate di Brescia, Desenzano, Peschiera del Garda e Verona Porta Nuova, con conseguente aumento dei tempi di viaggio.
Nelle notti tra il 12 e il 14 aprile, anche i collegamenti EuroNight saranno soggetti a variazioni di orario e percorso, con cancellazione di alcune fermate.