Non c'è verso, evidentemente, di rivedere una D.445 Navetta sui binari italiani.

Nella giornata di oggi le Officine di Rimini hanno restituito a Fondazione FS Italiane / Treni Turistici Italiani le due D.445 che erano salite a luglio dalla Calabria nei colori degli Intercity Giorno.

Si tratta della D.445.1063 e della D.445.1104, entrambe di terza serie, che sono state trasferite a Venezia Mestre dalla D.445.1140.

Il curioso movimento ha permesso, purtroppo aggiungiamo noi, di vedere ben tre falsi storici sui binari.

Questo perché, sfortunatamente, è stato deciso di applicare anche sulle ultime due macchine appena uscite la livrea in Verde Magnolia e Isabella che anch'esse non hanno mai vestito, esattamente come la D.445.1140.

Fermo restando il plauso per il recupero di questi rotabili, resta tuttavia incomprensibile l'idiosincrasia da parte della Fondazione FS Italiane per la storica cromia Navetta.

Questa livrea ha circolato sui nostri binari per oltre 20 anni e meriterebbe una considerazione decisamente maggiore.

Il tutto alla luce del fatto che a fronte di 14 macchine in Verde Magnolia e Isabella attualmente nel Gruppo, quelle nei colori Navetta sono 0 (zero).

La speranza è che ci si ravveda con le prossime unità in odore di essere salvate anche se ormai non ci speriamo più di tanto nemmeno noi.  

Confidiamo di essere smentiti.