Verso la fine dell’anno, inizieranno a circolare sui binari svizzeri le prime nuove locomotive di linea Vectron per il traffico merci interno.
Nei prossimi mesi, circa 550 macchiniste e macchinisti di SBB Cargo saranno formati su questi veicoli.
Le locomotive in locazione consentiranno di aumentare la disponibilità della flotta e di migliorare la flessibilità dell’esercizio.
«Ora sono finalmente pronte per l’esercizio in territorio svizzero», afferma soddisfatto Andreas Schenker in occasione del trasferimento delle prime 5 delle 35 nuove locomotive Vectron BR 193 dalla Germania alla stazione di smistamento di Muttenz.
Il capoprogetto è uno dei tanti collaboratori e collaboratrici delle FFS che da circa due anni lavorano all’introduzione dei moderni veicoli di Siemens Mobility.
«Ogni nuovo acquisto richiede grandi sforzi. Quando vedi queste locomotive imponenti schierate davanti a te sotto la luce del sole, capisci che ne è valsa la pena».
Le prime locomotive Vectron entreranno in servizio per il traffico merci interno verso la fine del 2024.
«Abbiamo tutte le omologazioni necessarie per circolare all’interno della Svizzera e per il traffico di transito transfrontaliero», dichiara Andreas Schenker.
La Vectron BR 193 è una locomotiva collaudata e affidabile: Siemens ha già venduto quasi 2500 veicoli di questo tipo.
Finora, l’intera flotta ha raggiunto una prestazione chilometrica complessiva di circa un miliardo di chilometri, pari a 1300 viaggi di andata e ritorno per la Luna.
La BR 193 soddisfa i requisiti più elevati in termini di sicurezza, flessibilità, costi d’esercizio ed efficienza energetica.
Con queste locomotive di linea, prese in locazione per otto anni, SBB CFF FFS Cargo sarà in grado di aumentare la disponibilità dei veicoli.
Spiega Andreas Schenker: «Grazie a queste locomotive in locazione, possiamo migliorare la flessibilità dell’esercizio. Siamo in un periodo di transizione: le locomotive di vecchia generazione vanno meritatamente in pensione, mentre siamo in attesa di ricevere le nostre nuove locomotive di linea, che saranno consegnate gradualmente tra il 2027 e il 2035.»
I vantaggi per la clientela saranno tangibili: «Al di là della maggiore disponibilità dei veicoli, anche l’elevata affidabilità della BR 193 avrà un impatto positivo per la clientela», spiega Anita Zimmerli, che si occupa della pianificazione dei trasporti.
«Inoltre, le moderne locomotive di linea hanno prestazioni superiori rispetto alle Re 420 utilizzate finora. Le Vectron possono così trainare pesi-norma più elevati: un vantaggio interessante per i trasporti.»
Le nuove locomotive non passano certo inosservate sui binari: sfoggiano infatti un design inconfondibile, che Railcolor Design ha sviluppato appositamente per le Vectron di FFS Cargo.
Il disegno classico è stato reinterpretato e arricchito con grande attenzione ai dettagli, integrando elementi di design tratti dal traffico viaggiatori, come la banda nera e il simbolo FFS sul davanti, nell’ottica della filosofia OneFFS.