A partire dal 1° giugno, la compagnia ferroviaria dei Paesi Bassi NS (Nederlandse Spoorwegen) cesserà di fornire informazioni di viaggio e assistenza clienti attraverso il social media "X" (ex Twitter). 

La decisione è stata presa in seguito a un costante calo nell’utilizzo della piattaforma da parte dei viaggiatori per porre domande o richiedere supporto.

“Sempre meno clienti si rivolgono a noi su X. Per questo motivo riteniamo che la chat presente sul sito NS.nl sia molto più adatta per offrire un servizio efficiente e mirato” – comunica l’azienda.

Un altro motivo alla base della scelta è il peggioramento del clima generale sulla piattaforma, che negli ultimi anni ha reso il lavoro degli operatori del servizio clienti meno piacevole, a causa dell’inasprimento dei toni nei messaggi degli utenti.

Nonostante la chiusura del canale su X, NS rassicura che i viaggiatori continuano a raggiungere l’assistenza attraverso altri mezzi, soprattutto via telefono e tramite la chat online. Quest’ultima è già disponibile sul sito ufficiale e, nel corso dell’anno, sarà integrata anche nell’app NS.

NS ha iniziato a utilizzare Twitter (oggi X) e l’app ufficiale nel 2010. Da allora, l’app NS si è notevolmente evoluta, integrando funzionalità come il consiglio di viaggio personalizzato, le notifiche push in caso di disservizi, e le informazioni su check-in e check-out. L’aggiunta della funzione di chat rappresenta un ulteriore passo verso una comunicazione più diretta ed efficace con i passeggeri.

Anche se l’account su X non sarà più aggiornato, non verrà rimosso, ma rimarrà online come riferimento statico.

Con questa mossa, NS punta a centralizzare e ottimizzare l’assistenza clienti, migliorando la qualità del servizio attraverso canali più moderni, diretti e gestibili.