Arriva forse la parola fine sulla delicata storia degli ATR 220 di Ferrovienord.
Come si ricorderà, i due treni, ATR 220 024 e 025 erano stati venduti a un consorzio formato dalle due aziende polacche Modertrans e PTS.
Queste hanno portato i due convogli in Polonia e successivamente hanno avviato una operazione al contempo di manutenzione e di "polonizzazione" per poi poterli rivendere a qualche acquirente locale.
Stando a quanto scrive in questi giorni Rynek Koleyowy le due DMU Atribo sarebbero state appena offerte a Koleje Wielkopolskie.
Questa compagnia locale polacca sta conducendo una gara per l'acquisto proprio di due unità Diesel usate da 70 metri e potrebbe quindi essere l'acquirente ideale.
Del resto il consorzio composto da PTS e Modertrans ha stimato il valore dei due veicoli a 36,629 milioni di PLN lordi, che rientra nel budget della compagnia fissato a 38,745 milioni di PLN lordi.
Se come probabile la vendita andrà in porto, si concluderà positivamente una vicenda iniziata molti anni fa e non particolarmente fortunata.
Una vicenda che ha visto come protagoniste due automotrici termiche spesso fuori servizio e che sulla Brescia - Edolo non hanno lasciato un ricordo particolarmente positivo.
Va detto che, in caso di vendita, sparirà anche la livrea LeNord con la quale hanno raggiunto la Polonia, rimpiazzata da quella sociale che vede cassa bianca con fasce rosse sul ricasco dell'imperiale e sopra al telaio.