La Ferrovia Retica (RhB) e la Matterhorn Gotthard Bahn (MGBahn) hanno firmato un contratto con Stadler per la produzione di undici nuove locomotive a scartamento metrico.
Otto delle locomotive prodotte a Bussnang (Svizzera) saranno destinate alla RhB e tre alla MGBahn.
Le nuove locomotive sostituiranno quelle più vecchie che stanno per terminare il loro servizio e consentiranno di armonizzare e ampliare la flotta.
L'ordine ha un valore di circa 100 milioni di franchi svizzeri.
Le locomotive ibride a scartamento metrico potranno operare sia alimentate dalla linea aerea che dal Diesel, per aumentare la flessibilità e l'efficienza operativa.
Sono caratterizzate da quattro assi con trazione monoasse e possono raggiungere una velocità massima di 100 km/h.
Ulteriori veicoli alla RhB per ridurre i tempi di intervento
L'acquisto di otto nuove locomotive consentirà di sostituire e ritirare dal servizio cinque locomotive della RhB.
Le tre locomotive aggiuntive contribuiranno a ridurre i disagi, con un numero maggiore di locomotive posizionate lungo il percorso.
Poiché molte sezioni dei binari della rete non hanno accesso alla strada, è essenziale che i treni bloccati o che hanno subito un incidente o un guasto possano essere rimossi rapidamente e in futuro ciò avverrà con l'ausilio di queste potenti locomotive.
Le macchine saranno utilizzate anche per far fronte alle crescenti esigenze, dato che in futuro si prevede un aumento delle attività di manutenzione, e ci sarà meno tempo durante la notte per svolgere questo lavoro.
Sostituzione dei vecchi veicoli MGBahn
La MGBahn ha acquistato le tre nuove locomotive di servizio per sostituire le vecchie HGm 4/4 61-62, ormai obsolete. I nuovi mezzi saranno utilizzati per la manutenzione e per il potenziamento dell'infrastruttura ferroviaria, e svolgeranno un ruolo fondamentale per sgombrare la neve dal Passo dell'Oberalp in inverno.
Sinergie per le ferrovie a scartamento metrico: Condivisione dei costi di sviluppo
Oltre alla RhB e alla MGBahn, la Montreux-Berner Oberland-Bahn (MOB) ha ordinato sei locomotive a scartamento metrico di tipo simile nell'ottobre 2024.
Il 10 dicembre 2024, la Transports de la région Morges-Bière-Cossonay (MBC) e Stadler hanno firmato un contratto per un'unica locomotiva.
Gli ordini consentiranno alle quattro ferrovie partner di RAILplus di sviluppare sinergie e di condividere i costi una tantum associati alla produzione e alla consegna di questo materiale rotabile.