Il vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, e il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, hanno espresso congiuntamente una posizione ferma sulla sicurezza nei cantieri della linea ferroviaria ad Alta Velocità Torino-Lione in Val di Susa.
L'occasione è stata la riunione odierna organizzata dalla Prefettura di Torino per esaminare le problematiche di sicurezza emerse in seguito al recente sopralluogo presso il cantiere di San Didero, dopo i gravissimi atti di danneggiamento subiti dalle imprese impegnate nei lavori del tunnel.
Il ministro Salvini è intervenuto in videoconferenza all'incontro, durante il quale è stata ribadita la necessità di garantire la sicurezza di tutti i lavoratori impegnati nella realizzazione di questa infrastruttura cruciale per i collegamenti transalpini.
La medesima richiesta era stata avanzata al ministro Urso lunedì, durante una videocall con i rappresentanti delle imprese impegnate nei cantieri.
Inoltre, con l'intesa tra i due ministri, il Governo ha annunciato un contributo per gli indennizzi destinati alle imprese gravemente danneggiate da atti criminali.