A partire da dicembre 2024, il lotto di costruzione "Gola del Sill", che ospita il futuro portale nord del futuro tunnel ferroviario più lungo al mondo, è ufficialmente completato.

Sebbene la tratta tra l'estremità nord del BBT e la stazione centrale di Innsbruck sia relativamente breve (circa 600 metri), ha richiesto interventi ingegneristici altamente impegnativi e sfidanti.

Ad esempio, è stato necessario inserire fino a 60 ancore di perforazione, ciascuna lunga 120 metri, nella roccia sciolta del Viller Berg presso il portale nord.

I lavori si sono conclusi entro il termine previsto di 52 mesi.

L'importo totale dell'appalto è stato di circa 60 milioni di euro, e la realizzazione è stata affidata alla PORR Bau GmbH di Kematen.

Attualmente è in corso il processo di rinaturazione, mirato a riportare l'area di cantiere al suo stato originario.

Si tratta di un'area molto frequentata dai cittadini di Innsbruck i quali, con la primavera 2025, potranno tornare ad accedere ai due tratti del sentiero escursionistico qui presenti.

Lotto di costruzione Gola del Sill: interventi sopra e sottoterra

Non solo il torrente Sill, ma anche la ristrettezza della gola hanno reso la costruzione un compito arduo sia in superficie che in profondità. Inoltre, nell'area sono già presenti numerose infrastrutture, tra cui l'autostrada A12 Inntal, l'autostrada A13 del Brennero, il Museo Tirol Panorama, la centrale elettrica Untere Sill e la linea ferroviaria ÖBB esistente nel tunnel del Bergisel.

"Il lotto di costruzione Gola del Sill si è rivelato particolarmente impegnativo, essendo un insieme di strutture complesse", spiega Martin Keinprecht, Project Manager del cantiere.

"Abbiamo realizzato 170 pali trivellati per il muro di sostegno in cemento armato, tre ponti in acciaio lunghi 50 metri, un ponte a campata di 55 metri, un pre-tunnel in cemento armato e la struttura del portale nord.

Questi elementi evidenziano la varietà e la complessità delle opere realizzate", aggiunge Keinprecht.

La costruzione dei due ponti sul torrente Sill è stata un'impresa ingegneristica decisamente significativa.

Allo stesso tempo, si è reso necessario preservare un'area ricreativa speciale come la Gola del Sill, molto apprezzata dagli abitanti di Innsbruck.

"Siamo molto soddisfatti del completamento di un ulteriore lotto costruttivo della Galleria di Base del Brennero", sottolineano i due membri del Consiglio di Gestione di BBT SE, Martin Gradnitzer e Gilberto Cardola.

"I portali sono chiaramente visibili dall'esterno e le due estremità nord e sud del BBT, presso Innsbruck e presso Fortezza, daranno al progetto della Galleria di Base del Brennero un volto unico e inconfondibile".