Il viaggio della TBM Flavia è iniziato, nell'aprile 2019, dal lotto di Mules.

Si tratta di una fresa lunga 200 metri e con un peso di 2750 tonnellate, che avanza nella montagna con una potenza motrice pari a 4200 kW.

La fresa ha, ad oggi, completato circa 13,3 km della galleria di linea ovest, su un totale di 14,3 km che deve percorrere.

Il lavoro delle Tunnel Boring Machines (TBM) nella Galleria di Base del Brennero rappresenta molto più di una straordinaria sfida ingegneristica: è un viaggio epico nel cuore delle Alpi.

La TBM Flavia, per esempio, opera sotto una colossale copertura di oltre 1200 metri di roccia, affrontando condizioni altamente sfidanti per avanzare lungo il tracciato.  

Non si limita però a scavare: come già fatto dalla sua omologa Virginia, che ha completato il suo percorso nella galleria di linea est il 30 marzo 2023, anche Flavia adempie a un’altra funzione fondamentale.

Durante il suo avanzamento, provvede infatti al montaggio dei conci, gli elementi prefabbricati in calcestruzzo che costituiscono il rivestimento definitivo della galleria, garantendo solidità e sicurezza all’infrastruttura.

Direzione Brennero: ultimo chilometro per la galleria di linea ovest

I conci montati dalla TBM Flavia provengono dallo stabilimento di Hinterrigger, dove la produzione di elementi prefabbricati in calcestruzzo per la Galleria di Base del Brennero è terminata lo scorso 19 settembre.

Nell’arco di poco meno di sette anni, sono stati prodotti poco più di 218.000 conci, attraverso un processo ecocompatibile che prevede il riutilizzo di circa il 30% del materiale di scavo.

Ci troviamo di fronte all’ultimo chilometro della TBM Flavia, ultimato il quale tutti i lavori di scavo nelle gallerie di linea del cantiere di Mules saranno terminati”, spiega Alessandro Marottoli, Responsabile del Procedimento per il lotto Mules 2-3.

Oltre alla TBM Flavia, ci sono altre quattro TBM attive nel progetto BBT: Ida (attiva nel cantiere H41 Gola del Sill-Pfons, nella galleria di linea ovest in direzione sud), Lilia (attiva nello stesso cantiere in direzione sud, nella galleria di linea est), Wilma e Olga (attive nel cantiere H53 Pfons-Brennero in direzione nord, rispettivamente nelle gallerie di linea ovest ed est).