Il Presidente De Luca ha incontrato, con il Presidente De Gregorio ed il Consigliere delegato Cascone, il Direttore di ANSFISA Domenico Capomolla insieme ai Direttori Navone ed Marturano per discutere delle principali attività in essere con l’azienda ferroviaria regionale.
La Regione prende atto, ancora una volta, della massima disponibilità dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali per ottimizzare, attraverso una serrata interlocuzione tecnica ed istituzionale, il percorso amministrativo finalizzato - in particolare - all’autorizzazione di messa in servizio dei treni dedicati alle linee vesuviane.
A pochi giorni dall’arrivo del primo nuovo treno Stadler nel deposito EAV a San Giovanni a Teduccio, si è tenuta una riunione operativa per dare massimo slancio e sostenere il percorso amministrativo per la messa in servizio dei treni.
Un percorso particolare considerato che il treno destinato alle linee vesuviane (a scartamento ridotto) è un prototipo progettato su misura e unico in Europa - per ferroviere isolate - per le tecnologie all’avanguardia e per testare il quale è stata disposta una diramazione ferroviaria ad hoc.
Una richiesta di attenzione, che ha come unico obiettivo il progressivo miglioramento dei servizi per i cittadini, costretti a subire moltissimi disaggi a causa della vetustà dei treni e della linea.
Si sono inoltre affrontati altri temi importanti come l’apertura della linea 7, l’apertura della stazione di Melito e l’immissione in servizio dei nuovi treni CAF sulla metropolitana EAV.
Lo scopo resta quello di conseguire, nei prossimi mesi, obiettivi importanti attesi da troppi anni o decenni e si ringrazia ANSFISA per la disponibilità alla massima collaborazione.