Sarà aperto da giovedì 12 settembre, come da cronoprogramma, il fronte sud del nuovo sottopasso della stazione di Codogno che collega in sicurezza i marciapiedi di stazione, e consente la connessione urbana tra le due zone della città separate dalla ferrovia.
Gli interventi che verranno realizzati per fasi da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) interesseranno i vari ambiti di stazione con un investimento complessivo di circa 10 milioni di euro.
La prima fase ha interessato la realizzazione di un nuovo sottopasso con l’installazione di percorsi tattili per gli ipovedenti e la predisposizione dei vani ascensore.
Completeranno questa fase la posa in opera e messa in servizio degli ascensori, una nuova illuminazione a led, ed un nuovo impianto di informazione al pubblico, sia sonoro con altoparlanti che visivo con monitor, all’interno del sottopasso.
Proseguono al contempo i lavori sul secondo marciapiede, che sarà innalzato ad altezza 55 cm – lo standard europeo previsto per i servizi ferroviari metropolitani per agevolare l’accesso ai treni e completato con una nuova pensilina.
Sarà inoltre realizzato il restyling del fabbricato viaggiatori .e la riqualificazione delle aree di piazzale antistante il fabbricato stesso.
Inoltre, è stata avviata la progettazione per gli interventi di messa in sicurezza e restauro della passerella storica; previsione di chiusura dell’iter progettuale in circa 8 mesi, con avvio dei lavori previsto entro il secondo semestre 2025.
Fonte FS News