Prosegue il movimento di nuovi convogli sulla rete nazionale, con un’altra importante tappa registrata in questi giorni.

Nella giornata di mercoledì 10 dicembre si è registrato l’invio da Pistoia a Roma Smistamento dell’ETR 621 n.081 in livrea “Rebel Revolution”, unità destinata all’ente territoriale della Capitale.

L’inoltro arriva a pochi giorni di distanza dalla consegna di altri due ETR 621, le unità n.082 e n.083, anch’esse destinate allo stesso committente.

Con l’arrivo di quest’ultima unità, la città di Roma raggiunge una dotazione complessiva di 40 ETR 621 a sei casse, che si sommano ai 12 ETR 521 a cinque casse, per un totale di 52 treni.

Si conferma così come l’area con la più ampia flotta di ETR 621 in Italia.

Al secondo posto, nettamente distanziata, figura la Toscana con 17 unità.

Un potenziamento di questo livello accelera sensibilmente il processo di ricambio generazionale del materiale rotabile regionale.

L’ingresso dei nuovi convogli permette infatti una progressiva dismissione dei mezzi più datati, con benefici in termini di affidabilità, comfort e qualità del servizio offerto ai pendolari.

In tal senso è probabile la partenza di altri treni TAF della dotazione capitolina a favore di altre regioni, di altre nazioni, o del demolitore.