È caustico il report di Pendolaria sulla linea Torino - Cuneo - Ventimiglia, che solo quattro anni fa ha concluso in testa il censimento "I luoghi del cuore FAI", organizzato dal Fondo per l’Ambiente Italiano e da Intesa Sanpaolo con ben 75.586 voti lasciandosi alle spalle il Castello di Sammezzano e il Castello di Brescia.

Il report

Scrive Legambiente sul suo report: "Della linea internazionale presente nel titolo, non è rimasto che, nei fatti, un treno a gasolio, da neanche 200 posti, che quattro volte al giorno, andata e ritorno, collega Cuneo e Ventimiglia a 40 km/h di massima per limitazioni infrastrutturali.

La “ferrovia delle meraviglie” è un caso emblematico di mancata collaborazione internazionale, disinteresse da entrambi i lati delle Alpi e opportunità mancate. 

La linea, oltre che per il disinteresse internazionale, è in sofferenza anche per eventi meteorologici, quale la tempesta Alex dell’ottobre 2020, e, dal luglio 2024, ripetute e quotidiane interruzioni del servizio in seguito a continue agitazioni del personale francese che indice numerosi scioperi senza preavviso - tant’è che in alcuni casi neanche il personale di Trenitalia ne è risultato informato.

I pendolari sono all’esasperazione in quanto iniziano ad avere problemi sul posto di lavoro oltreché nella vita privata e stanno pensando ad azioni legali per tutelarsi.

Scelte discutibili

Invece di valorizzare la linea ferroviaria esistente, poi, l’interesse delle amministrazioni, soprattutto quella piemontese, è quello di pensare al raddoppio del tunnel stradale del Tenda, un progetto difficile e anche quello in ritardo.

La linea, prima dei danni della guerra, era addirittura elettrificata, e permetteva di collegare Torino e il nord Italia in generale a Nizza per la via più breve e scenografica.

Senza una chiara azione di rilancio da parte delle regioni Piemonte, Liguria e PACA sarà impossibile immaginare un futuro migliore per questa linea".

Sarebbe un vero peccato.

Al di là del riconoscimento del FAI si tratta senza ombra di dubbio di una linea non solo splendida ma anche potenzialmente molto utile.