A partire dal prossimo 15 giugno, con l’entrata in vigore del nuovo orario estivo, sarà attivato un nuovo treno diretto “sprint” tra Crema e Milano, progettato per snellire i tempi di percorrenza e migliorare i collegamenti tra il Cremasco e il capoluogo lombardo.

L’annuncio è stato dato dall’assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente, al termine di un incontro a Palazzo Lombardia.

All'incontro hanno partecipato anche Gianni Rossoni, presidente dell’Area Omogenea Cremasca, Bruno Garatti, amministratore delegato di Consorzio.it S.p.A, i consiglieri regionali Matteo Piloni e Riccardo Vitari, e il sindaco di Crema Fabio Bergamaschi.

Il nuovo servizio, che rientra nella linea ferroviaria R6, prevede una corsa di andata e una di ritorno nei giorni feriali.

Il convoglio del mattino, numero 10616, partirà da Cremona alle 7.41 con arrivo previsto a Milano Porta Garibaldi alle 9.24.

Le fermate intermedie saranno: Olmeneta (7.52), Casalbuttano (8.00), Soresina (8.08), Castelleone (8.15), Madignano (8.20), Crema (8.30), Treviglio (8.48) e Milano Lambrate (9.06).

Il treno serale, numero 10641, effettuerà il percorso inverso con partenza da Milano Porta Garibaldi alle 19.36 e arrivo a Cremona alle 21.19.

Anche in questo caso sono previste fermate a Milano Lambrate (19.50), Treviglio (20.11), Crema (20.28), Madignano (20.33), Castelleone (20.39), Soresina (20.46), Casalbuttano (20.55) e Olmeneta (21.07).

Un risultato importante – ha commentato Lucente – frutto del dialogo con il territorio e della collaborazione con RFI e Trenord.

I nuovi collegamenti diretti, senza necessità di cambio a Treviglio, rappresentano un significativo passo avanti per i pendolari cremaschi”.

I treni diretti circoleranno dal lunedì al venerdì, mentre nei fine settimana e nei festivi resterà in vigore il servizio attuale con cambio a Treviglio.

“Dopo una prima fase di collaudo – ha aggiunto Lucente – valuteremo l’andamento del servizio. Se i risultati saranno positivi, non escludiamo un potenziamento ulteriore dell’offerta diretta tra Crema e Milano”.