In Germania, Deutsche Bahn ha interrotto la gara per trovare il costruttore ferroviario in grado di realizzare il successore dell'ICE 4

Lo riferisce il portale di settore 'Eisenbahn in Ö, D, CH', citando una comunicazione interna alla stessa compagnia ferroviaria.

Entro il periodo di gara la compagnia ferroviaria non ha infatti ricevuto un'offerta in grado di soddisfare i requisiti richiesti.

Un portavoce di DB Bahn ha confermato quindi a T-Online lo stop della gara stessa senza commentare le ragioni che potrebbero aver portato a questa decisione.

Quasi un anno fa, la compagnia nazionale ferroviaria tedesca ha bandito una gara per trovare chi fosse in grado di costruire l'"ICE del futuro".

Questo treno dovrebbe entrare in servizio a partire dall’inizio degli anni ’30 per sostituire i vecchi ICE 1 e ICE 3.



In linea di principio, per far fronte al crescente numero di passeggeri dovrebbe essere ampliata anche l’intera flotta. 

A questo scopo avrebbe dovuto essere concluso un accordo quadro per un massimo di 95 convogli.

In una prima tranche il gruppo voleva ordinare 33 treni a un piano, lunghi al massimo 400 metri, con una velocità di almeno 300 chilometri all'ora e aventi circa 940 posti a sedere.

A differenza dei precedenti convogli AV già nella flotta, nell'"ICE del futuro" si sarebbe dovuto prestare maggiore attenzione all’accessibilità.

Il maggior numero possibile di ingressi a raso avrebbe dovuto facilitare l’accesso ai passeggeri con mobilità ridotta. 

Allora DB disse che il bando di gara prevedeva "requisiti ambiziosi ma allo stesso tempo realizzabili".

Evidentemente non è così, visto che le più grandi aziende di settore hanno deciso di disertare la gara stessa.

Con l'arrivo del 137° treno ICE 4 - attualmente il treno più moderno del gruppo - dalla primavera di quest'anno Deutsche Bahn ha intanto completato per ora la sua flotta.

La compagnia ha dichiarato di aver investito sei miliardi di euro per ampliare il proprio parco mezzi con questo tipo di treni.