Il consiglio di sorveglianza di Deutsche Bahn AG ha approvato mercoledì in una riunione straordinaria la vendita di DB Schenker al gruppo danese di trasporti e logistica DSV.
Allo stesso tempo, il governo federale ha concesso l'approvazione richiesta per la transazione ai sensi del Federal Budget Code (BHO).
La vendita dovrebbe concludersi nel corso del 2025 dopo aver ricevuto tutte le approvazioni normative.
Il 13 settembre 2024 il consiglio di amministrazione di DB AG ha firmato un contratto per la vendita della sua filiale logistica a DSV per un valore aziendale di 14,3 miliardi di euro.
Includendo gli interessi attivi attesi fino al completamento, il valore totale delle vendite ammonta a 14,8 miliardi di euro.
Nel dicembre 2023 DB ha avviato un processo aperto, trasparente e non discriminatorio per la vendita di DB Schenker in conformità con i requisiti del diritto comunitario.
DSV si è aggiudicata l'offerta economicamente più vantaggiosa.
DB Schenker, con i suoi circa 72.700 dipendenti in oltre 1.850 sedi in più di 130 paesi, potrà in futuro svilupparsi ulteriormente in collaborazione con DSV.
Gli investimenti previsti per i prossimi anni ammontano a circa un miliardo di euro e mirano a promuovere un ulteriore potenziale di crescita.
DSV si è impegnata chiaramente a favore della cogestione tedesca e dei contratti collettivi e aziendali esistenti.
Insieme nascerà una delle aziende leader nel settore dei trasporti e della logistica a livello mondiale.
DB Schenker è uno dei principali fornitori di servizi logistici a livello mondiale.
L'azienda offre trasporti terrestri, aerei e marittimi, nonché soluzioni logistiche complete e gestione globale della catena di fornitura da un unico fornitore.
Con l’obiettivo di un futuro sostenibile per il settore della logistica, l’azienda investe continuamente in soluzioni di trasporto innovative, energie rinnovabili e prodotti a basse emissioni per i propri clienti.