Alla fine della settimana, BLS completerà i lavori di costruzione per l'installazione di una moderna carreggiata in calcestruzzo nel tunnel sommitale del Lötschberg.
Si conclude così la ristrutturazione della carreggiata del tunnel tra Kandersteg e Goppenstein. I lavori sono durati sei anni e sono costati complessivamente 180 milioni di franchi svizzeri.
Con il completamento dei lavori, le limitazioni al servizio ferroviario non saranno più applicate.
Dal 5 ottobre, i treni per auto torneranno a circolare ogni mezz'ora.
Quando i volumi di traffico sono elevati, il tunnel può essere attraversato da un massimo di sei treni per ora e per direzione.
Inoltre, dopo il cambio di orario di dicembre, i treni BLS RegioExpress torneranno a fermarsi in tutte le stazioni della rampa sud del Lötschberg.
La nuova carreggiata in calcestruzzo presenta una serie di vantaggi: il viaggio attraverso il tunnel è più fluido, la nuova carreggiata ha una vita utile più lunga e richiede meno manutenzione rispetto a una carreggiata convenzionale con massicciata.
Inoltre, i treni merci con semirimorchi alti quattro metri possono ora attraversare il tunnel su entrambi i binari (corridoio di 4 metri).
Nella parte settentrionale della galleria sono stati rilevati danni alla carreggiata in calcestruzzo per una lunghezza di circa 50 metri.
In questa sezione della galleria, l'acqua contenente solfato si sta riversando sulla carreggiata.
È evidente che l'aumento del contenuto di solfato dell'acqua sta causando crepe superficiali e lo sgretolamento del calcestruzzo in alcuni punti.
BLS sta ora determinando la procedura per riparare questo danno.